RIPARTIAMO INSIEME

Gli effetti negativi causati dalla pandemia hanno portato a situazioni di disagio psicologico per bambini e ragazzi. Sentimenti di tristezza, paura e rabbia hanno acuito lo stress dei più giovani e il loro senso di solitudine.

È per questo necessario che i ragazzi abbiano un momento di ascolto e confronto per ripartire insieme dopo un anno difficile. Attivando una rete a supporto della scuola, il MOIGE intende promuovere il benessere dei ragazzi scongiurando la dispersione scolastica e le disuguaglianze provocate dalla povertà educativa. 

Grazie allo sportello di ascolto psicologico gli studenti potranno aumentare la propria autoefficacia e consapevolezza, unite ad un rinnovato senso di responsabilità.

Il progetto è realizzato dall’Istituto “A. Giordano” di Venafro dal Moige con il contributo del MIUR. 

Dopo un anno di isolamento e didattica a distanza i ragazzi hanno sviluppato un forte disagio psicologico. Il Centro studi del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi (Cnop) ha raccolto il disagio degli adolescenti italiani in un’indagine. I sentimenti prevalenti, secondo lo studio, sono soprattutto tristezza, malinconia, paura, rabbia e distacco. I sentimenti positivi sono minoritari. Un malessere psicologico che deriva dall’isolamento e dalla assenza o carenza delle attività educative ma anche ludiche e sportive. 

Per saperne di più scarica il booklet informativo (CLICCA QUI)!

Contenuti correlati al progetto

Vuoi approfondire il progetto? Scopri il lavoro del Moige a 360°, leggi tutte le notizie, guarda tutte le foto e i video del progetto e scopri le iniziative a cui puoi prendere parte.

Nessuna campagna correlata al progetto al momento

Nessun comunicato correlato al progetto al momento

Nessun contenuto foto o video correlato al progetto al momento

Nessuna rassegna correlata al progetto al momento

Nessun comunicato stampa correlato al progetto al momento

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2023 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585