Osservatorio media

Per monitirare contenuti e salvaguardare la sensibilità dei nostri figli

Un occhio vigile su tv e web

I mass media sono tutti quei mezzi (televisione, radio, internet, giornali) che divulgano informazioni al vasto pubblico e creano un clima di opinione e conoscenza tale da mettere in moto una massa critica e dinamica.

È ormai dimostrato che le immagini, i dialoghi televisivi e cinematografici, i contenuti multimediali influiscono sulla crescita psicologica e sullo sviluppo emotivo dei minori. Oggi, che questi mezzi di comunicazione e svago sono una presenza scontata e costante nella maggior parte delle case, lottare per la qualità della programmazione e la sicurezza dell’utilizzo dei media da parte dei minori è un’esigenza sentita come importantissima dalla maggior parte dei genitori.

Inoltre i minori di oggi sono quelli che vengono definiti i “nativi digitali” ovveri che nascono e crescono usufruendo in maniera quotidiana e quasi continuativa dei new media. Questi mezzi di comunicazione, immediati e interattivi, rappresentano senza dubbio una possibilità straordinaria di conoscenza e scoperta del mondo, ma possono nascondere anche grandi pericoli, dalle frodi all’adescamento pedofilo, al cyberbullismo.

L’unica guida in Italia per tv e web family friendly

L’Osservatorio Media del MOIGE monitora e esamina la programmazione tv e web in onda nella fascia protetta 16:00-19:00, dedicata ai minorenni. I nostri volontari ed esperti monitorano le fasce sensibili, come la prima serata e l’orario di pranzo e cena, durante i quali genitori e figli si ritrovano in compagnia di fronte allo schermo. Analizziamo i contenuti da un punto vista tecnico e psicologico, prendendo in considerazione tutte le segnalazioni ricevute attraverso lo sportello “Dillo al Moige!”.

 

L’Osservatorio Media produce il più grande panel di media osservati in Italia. Ogni anno studiamo una media di 300 prodotti televisivi e web nelle categorie fiction, serie tv e docu-fiction, intrattenimento, cultura, informazione, reality, tv per bambini e ragazzi, spot e canali Youtube. “Un anno di zapping …e di streaming” è l’unica guida in Italia dedicata alla tv e al web family friendly.

 
MOIGE Un Anno Di Zapping 02 1110x740

I nostri ambiti di intervento

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2022 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585