La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Ci facciamo portavoce degli interessi di bambini, ragazzi e genitori
In Italia oltre 1,7 milioni di famiglie vivono in condizione di povertà assoluta (Istat 2020). Ci prendiamo cura di queste famiglie con azioni pratiche, concrete e di sostegno economico ma anche con un supporto psicologico e morale.
Per questo motivo il Moige segue anche le richieste di aiuto dei genitori in difficoltà con la crescita dei propri figli, condizione troppo spesso dovuta a una situazione di povertà materiale ed educativa che ricade poi inevitabilmente sui bambini e sui ragazzi.
Offriamo sostegno alla genitorialità e alla prima infanzia, supporto nel compito educativo e genitoriale sul territorio con fragilità sociali e versanti in condizioni di svantaggio economico, con minori in difficoltà e/o con traumi/patologici.
Mettiamo a disposizione delle mamme in difficoltà i genitori esperti della Rete Moige per offrire sostegno e consigli utili per conoscere le principali linee educative e le buone abitudini da trasmettere ai figli, nonché le principali pratiche da attuare nel corso dell’infanzia.
Attraverso la creazione di momenti di ascolto, di confronto e condivisione su dubbi, curiosità, proposte, domande sul mestiere di genitore, si creerà un vero e proprio spazio in cui superare le difficoltà che troppo spesso vengono soffocate dal desiderio di essere “genitori infallibili”.
Strappare un figlio a dei genitori innocenti è la più grave ingiustizia e crudeltà immaginabile. E’ inaccettabile che qualcuno possa prendersi il diritto, per motivi economici o per discutibili orientamenti pedagogici, di strappare i figli alle mamme e ai papà, distruggendo la vita dei minori e dei loro genitori.
Il Moige è al fianco dei genitori per la tutela dei minori, attraverso iniziative, progetti e azioni volte alla riforma del sistema degli affidi, ma anche al supporto legale e psicologico dei genitori.
La tutela della famiglia passa anche dalla scelta dei servizi, per questo offriamo alle famiglie con minori i migliori strumenti per favorire la loro partecipazione alla vita sociale.
Scopri la guida ai “Ristoranti Family Friendly”, la prima rete in Italia di buona accoglienza per i genitori con figli piccoli.
Strappare un figlio a dei genitori innocenti è la più grave ingiustizia e crudeltà immaginabile.
Sei vittima di un affido illecito? Segnala il tuo caso.
SEGNALA
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585