Mamme per l’Italia e affidi illeciti

Ci facciamo portavoce degli interessi di bambini, ragazzi e genitori

Sostegno alla fragilità sociale ed economica.

In Italia oltre 1,7 milioni di famiglie vivono in condizione di povertà assoluta (Istat 2020). Ci prendiamo cura di queste famiglie con azioni pratiche, concrete e di sostegno economico ma anche con un supporto psicologico e morale. 

Per questo motivo il Moige segue anche le richieste di aiuto dei genitori in difficoltà con la crescita dei propri figli, condizione troppo spesso dovuta a una situazione di povertà materiale ed educativa che ricade poi inevitabilmente sui bambini e sui ragazzi.

Offriamo sostegno alla genitorialità e alla prima infanzia, supporto nel compito educativo e genitoriale sul territorio con fragilità sociali e versanti in condizioni di svantaggio economico, con minori in difficoltà e/o con traumi/patologici.

Da mamma a mamma

Mettiamo a disposizione delle mamme in difficoltà i genitori esperti della Rete Moige per offrire sostegno e consigli utili per conoscere le principali linee educative e le buone abitudini da trasmettere ai figli, nonché le principali pratiche da attuare nel corso dell’infanzia.

Attraverso la creazione di momenti di ascolto, di confronto e condivisione su dubbi, curiosità, proposte, domande sul mestiere di genitore, si creerà un vero e proprio spazio in cui superare le difficoltà che troppo spesso vengono soffocate dal desiderio di essere “genitori infallibili”. 

5x1000 01 1110x740
Schermata 2022 10 14 Alle 14.17.49 686x1024

Contrasto agli affidi illeciti

Strappare un figlio a dei genitori innocenti è la più grave ingiustizia e crudeltà immaginabile. E’ inaccettabile che qualcuno possa prendersi il diritto, per motivi economici o per discutibili orientamenti pedagogici, di strappare i figli alle mamme e ai papà, distruggendo la vita dei minori e dei loro genitori. 

Il Moige è al fianco dei genitori per la tutela dei minori, attraverso iniziative, progetti e azioni volte alla riforma del sistema degli affidi, ma anche al supporto legale e psicologico dei genitori.

Servizi per le famiglie

La tutela della famiglia passa anche dalla scelta dei servizi, per questo offriamo alle famiglie con minori i migliori strumenti per favorire la loro partecipazione alla vita sociale. 

Scopri la guida ai “Ristoranti Family Friendly”, la prima rete in Italia di buona accoglienza per i genitori con figli piccoli.​

MOIGE Ristoranti Family Friendly 1110x624

Dillo al Moige! Fai una segnalazione

Strappare un figlio a dei genitori innocenti è la più grave ingiustizia e crudeltà immaginabile.

Sei vittima di un affido illecito? Segnala il tuo caso. 

Rimaniamo in contatto!

© 2022 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585