La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Per cyberbullismo si intende “una forma di prevaricazione volontaria e ripetuta, attuata attraverso un testo elettronico, agita contro un singolo o un gruppo con l’obiettivo di ferire e mettere a disagio la vittima di tale comportamento che non riesce a difendersi” – Peter Smith (2006)
Il nostro progetto:
“Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale contro cyber bullismo e cyber risk”, giunto alla settima edizione, è un progetto promosso dal MOIGE.
Nelle ultime 6 edizioni, il progetto è stato patrocinato da Ministero dell’Istruzione, Ministero Politiche sociali, Polizia di Stato, Anci e Ambasciata degli Stati Uniti in Italia. Inoltre, ha ricevuto il supporto di Enel Italia, Trend Micro Italia, Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, Vodafone, Lenovo, Nexi, Sky. La nuova edizione è svolta insieme alla collaborazione di Polizia di Stato, di ANCI, Nodo Blu del MIUR, di CONI e di Fondazione Cariplo.
Coinvolte finora oltre 1.459 scuole, circa 389.750 ragazzi, oltre 11.759 docenti e 779.500 genitori; ma soprattutto sono stati formati oltre 6.795 Giovani Ambasciatori, scelti dai docenti per le loro particolari attitudini e sensibilità.
Nel 2023 il progetto coinvolgerà ulteriori:
Gli obiettivi di diffusione di una cultura digitale, promozione di una maggiore consapevolezza dei cyber risk, acquisizione di competenze per una gestione costruttiva dei conflitti interpersonali, formazione digitale consapevole per le famiglie e contrasto alle fake news saranno perseguiti tramite:
Contenuti correlati al progetto
Vuoi approfondire il progetto? Scopri il lavoro del Moige a 360°, leggi tutte le notizie, guarda tutte le foto e i video del progetto e scopri le iniziative a cui puoi prendere parte.
Scopri di più
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
Viste le informazioni ex art. 13, GDPR, consento al trattamento dei miei dati personali
© 2023 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585