Un gioco per imparare a contrastare il bullismo

Nell’ambito del progetto “Giovani ambasciatori per la cittadinanza digitale” è stato realizzato un videogioco, che permette ai ragazzi di imparare giocando, in particolare imparando a riconoscere quali sono le dinamiche del bullismo e i differenti personaggi che hanno un ruolo.

Il gioco è interattivo e gli ambienti e i contesti sono tratti dalla vita quotidiana dei ragazzi. Sono inserite 5 storie differenti a cui il ragazzo può giocare.

Il progetto intende contrastare le dinamiche del bullismo e cyberbullismo, rendendo i ragazzi protagonisti in prima linea dell’azione di prevenzione. Centrale è infatti il ruolo dei Giovani Ambasciatori, punti di riferimento a cui potersi rivolgere per chiedere aiuto o segnalare episodi di bullismo fisico e online. Loro stessi, attraverso la peer to peer education, trasmettono le proprie conoscenze sul tema ai propri compagni, acquisite grazie alla formazione MOIGE.

 

Scarica qui il gioco e diventa protagonista attivo nel contrasto al bullismo.

Google Chrome potrebbe bloccare il download del file, se ciò accadesse seleziona “conserva” nelle opzioni del file. Quando hai installato il gioco, anche Windows potrebbe bloccarlo, a questo punto allora seleziona “più opzioni” e poi “esegui comunque”. 

 

 

 

Condividi l'articolo su

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585