Hugs not Drugs

Hugs not Drugs” è il progetto realizzato dal MOIGE e dalla DCSA-Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche antidroga per offrire ai ragazzi, ai genitori e ai loro insegnanti un’informazione corretta ed autorevole sulla pericolosità delle sostanze stupefacenti e sulle conseguenze riconducibili al suo utilizzo, contribuendo a diffondere la cultura della legalità nella popolazione giovanile. Il progetto è destinato alle scuole secondarie di I e II grado su tutto il territorio nazionale.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:
➢ Contrastare il fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti tra i minori attraverso azioni di prevenzione e informazione nelle scuole.
➢ Creare momenti di riflessione sui rischi sociali, legali e sanitari connessi all’uso di sostanze stupefacenti, sull’importanza della prevenzione e di uno stile di vita corretto, evitando comportamenti dannosi per la propria salute.
➢ Aiutare adulti, docenti e genitori, a comprendere i “segnali” di un possibile uso o policonsumo di sostanze stupefacenti.
➢ Diffondere la cultura della legalità all’interno del contesto scolastico e familiare per prevenire l’uso delle sostanze stupefacenti.
➢ Formare il personale scolastico ad affrontare le problematiche correlate all’uso di sostanze stupefacenti con strumenti adeguati a gestire situazioni complesse.

BENEFICIARI:
➢ 220 istituti di scuole di I e II grado (medie e superiori)
➢ 55.000 ragazzi
➢ 110.000 tra genitori e docenti

STRUMENTI DI PROGETTO:
➢ Tour nelle scuole che toccherà in totale 20 tappe.
➢ Kit didattico formativo con contenuti personalizzati per studenti, docenti e genitori;
➢ 5 Webinar online destinati alle scuole nei contesti più a rischio;
➢ Assistenza nello svolgimento delle attività di progetto riservata ai ragazzi, docenti e famiglie tramite call center;
➢ Web App per la corretta informazione;
➢ landing page (pagina web legata all’app) per divulgare i contenuti e le attività del progetto.

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2022 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585