La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
“Hugs not Drugs” è il progetto realizzato dal MOIGE e dalla DCSA-Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche antidroga per offrire ai ragazzi, ai genitori e ai loro insegnanti un’informazione corretta ed autorevole sulla pericolosità delle sostanze stupefacenti e sulle conseguenze riconducibili al suo utilizzo, contribuendo a diffondere la cultura della legalità nella popolazione giovanile. Il progetto è destinato alle scuole secondarie di I e II grado su tutto il territorio nazionale.
OBIETTIVI DEL PROGETTO: ➢ Contrastare il fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti tra i minori attraverso azioni di prevenzione e informazione nelle scuole. ➢ Creare momenti di riflessione sui rischi sociali, legali e sanitari connessi all’uso di sostanze stupefacenti, sull’importanza della prevenzione e di uno stile di vita corretto, evitando comportamenti dannosi per la propria salute. ➢ Aiutare adulti, docenti e genitori, a comprendere i “segnali” di un possibile uso o policonsumo di sostanze stupefacenti. ➢ Diffondere la cultura della legalità all’interno del contesto scolastico e familiare per prevenire l’uso delle sostanze stupefacenti. ➢ Formare il personale scolastico ad affrontare le problematiche correlate all’uso di sostanze stupefacenti con strumenti adeguati a gestire situazioni complesse.
BENEFICIARI: ➢ 220 istituti di scuole di I e II grado (medie e superiori) ➢ 55.000 ragazzi ➢ 110.000 tra genitori e docenti
STRUMENTI DI PROGETTO: ➢ Tour nelle scuole che toccherà in totale 20 tappe. ➢ Kit didattico formativo con contenuti personalizzati per studenti, docenti e genitori; ➢ 5 Webinar online destinati alle scuole nei contesti più a rischio; ➢ Assistenza nello svolgimento delle attività di progetto riservata ai ragazzi, docenti e famiglie tramite call center; ➢ Web App per la corretta informazione; ➢ landing page (pagina web legata all’app) per divulgare i contenuti e le attività del progetto.
Contenuti correlati al progetto
Vuoi approfondire il progetto? Scopri il lavoro del Moige a 360°, leggi tutte le notizie, guarda tutte le foto e i video del progetto e scopri le iniziative a cui puoi prendere parte.
Scopri di più
Nessuna rassegna correlata al progetto al momento
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585