Hugs not Drugs - Moige - Movimento Italiano Genitori

Hugs not Drugs

Hugs not Drugs” è il progetto realizzato dal MOIGE e dalla DCSA-Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche antidroga per offrire ai ragazzi, ai genitori e ai loro insegnanti un’informazione corretta ed autorevole sulla pericolosità delle sostanze stupefacenti e sulle conseguenze riconducibili al suo utilizzo, contribuendo a diffondere la cultura della legalità nella popolazione giovanile. Il progetto è destinato alle scuole secondarie di I e II grado su tutto il territorio nazionale.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:
➢ Contrastare il fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti tra i minori attraverso azioni di prevenzione e informazione nelle scuole.
➢ Creare momenti di riflessione sui rischi sociali, legali e sanitari connessi all’uso di sostanze stupefacenti, sull’importanza della prevenzione e di uno stile di vita corretto, evitando comportamenti dannosi per la propria salute.
➢ Aiutare adulti, docenti e genitori, a comprendere i “segnali” di un possibile uso o policonsumo di sostanze stupefacenti.
➢ Diffondere la cultura della legalità all’interno del contesto scolastico e familiare per prevenire l’uso delle sostanze stupefacenti.
➢ Formare il personale scolastico ad affrontare le problematiche correlate all’uso di sostanze stupefacenti con strumenti adeguati a gestire situazioni complesse.

BENEFICIARI:
➢ 220 istituti di scuole di I e II grado (medie e superiori)
➢ 55.000 ragazzi
➢ 110.000 tra genitori e docenti

STRUMENTI DI PROGETTO:
➢ Tour nelle scuole che toccherà in totale 20 tappe.
➢ Kit didattico formativo con contenuti personalizzati per studenti, docenti e genitori;
➢ 5 Webinar online destinati alle scuole nei contesti più a rischio;
➢ Assistenza nello svolgimento delle attività di progetto riservata ai ragazzi, docenti e famiglie tramite call center;
➢ Web App per la corretta informazione;
➢ landing page (pagina web legata all’app) per divulgare i contenuti e le attività del progetto.

Condividi con i tuoi cari

Contenuti correlati al progetto

Nessun contenuto presente

Il MOIGE: “Con “Hugs not Drugs” formiamo i minori al rispetto della legalità, contro l’utilizzo di sostanze stupefacenti ”

Contrastare l’uso delle sostanze stupefacenti fra i minori, attraverso una maggiore prevenzione e sensibilizzazione in favore degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Scopri di più

“Hugs not drugs” arriva in Puglia

Quarta tappa del progetto “Hugs not Drugs” (abbracci non droga): il 13 maggio 2022 il tour ha fatto tappa all’I.P.E.O.A. Sandro Pertini di Brindisi dove erano presenti oltre 140 studenti. Il progetto “Hugs not Drugs”, è promosso dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori, in collaborazione con la DCSA – Direzione Centrale per i Servizi Antidroga […]

Scopri di più

“Abbracci non droga” arriva a Napoli

Terza tappa del progetto “Hugs not Drugs” (abbracci non droga): il 6 maggio 2022 il tour ha fatto tappa al Liceo “Umberto I” di Napoli dove erano presenti 120 studenti. Il progetto “Hugs not Drugs”, promosso dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori, la DCSA – Direzione Centrale per i Servizi Antidroga del Dipartimento della Pubblica […]

Scopri di più

Hugs not drugs: il tour fa tappa a Genova

Seconda tappa per il progetto “Hugs not Drugs”: il 21 aprile 2022 il tour ha fatto tappa al “Deledda International School” di Genova dove erano presenti 150 studenti oltre ai 600 connessi da remoto. Il progetto “Hugs not Drugs”, promosso dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori, la DCSA – Direzione Centrale per i Servizi Antidroga […]

Scopri di più

Hugs not drugs: al via il tour

Il 12 aprile 2022 presso l’Istituto “Saluzzo – Plana” di Alessandria si è inaugurato il tour del progetto “Hugs not Drugs”, promosso dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori, la DCSA – Direzione Centrale per i Servizi Antidroga del Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Ministero dell’Interno, e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche antidroga, alla presenza del Ministro per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone, Antonino Maggiore Direttore della DCSA, Flavio Siniscalchi, Capo del Dipartimento per le Politiche Antidroga e Antonio Affinita, Direttore Generale del Moige.

Scopri di più
Nessun contenuto presente
Nessun contenuto presente