Life

“Life”, il progetto ideato da MOIGE, Movimento Italiano Genitori, e finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga, ha come obiettivo primario quello di sensibilizzare genitori, insegnanti e, soprattutto, ragazzi tra gli 11 e i 19 anni, riguardo al tema della tossicodipendenza in età giovanile. 

Il 70% dei genitori italiani avrebbe, infatti, paura che il proprio figlio faccia uso di stupefacenti o che sia coinvolto in incidenti stradali legati all’utilizzo di droghe o all’abuso di alcol. Il contesto scolastico risulta essere il luogo migliore per iniziare una corretta attività di sensibilizzazione e la prevenzione sembrerebbe essere la via più efficace per poter debellare questa insidiosa problematica. 

I progetti informativi devono partire tempestivamente già in età preadolescenziale. Molti interventi su casi di ragazzi più grandi di 14-15 anni risultano purtroppo vani. 

“Life” avrà una durata biennale e coinvolgerà circa 100 scuole del territorio nazionale, con attività mirate. Anche i docenti saranno formati con corsi online accessibili tramite una piattaforma interattiva, garantendo loro un processo di long life learning. A supporto, il MOIGE metterà a completa disposizione il suo team di psicologi e pedagogisti, per creare un kit didattico multimediale valido ed efficace. 

-25.000 studenti beneficiari

-spazi di confronto tra ragazzi e psicologi

-almeno 40 webinar tenuti da esperti e testimonial 

-100 docenti formati (uno per ogni istituto partecipante

 

 

Contenuti correlati al progetto

Vuoi approfondire il progetto? Scopri il lavoro del Moige a 360°, leggi tutte le notizie, guarda tutte le foto e i video del progetto e scopri le iniziative a cui puoi prendere parte.

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585