Tutti insieme contro il bullismo e il cyberbullismo

A causa dell’emergenza Covid19, gli studenti hanno trascorso molte ore connessi alla rete per usufruire della DAD, esposti ai rischi correlati all’uso improprio del web, sono sempre più frequenti le esposizioni ai rischi del web. I ragazzi di oggi sono una generazione iperconnessa, fortemente dipendente dalla rete e poco consapevole dei suoi rischi. Le violenze più comuni: offese, parolacce e insulti (12,1%), derisione sul fisico/modo di parlare (6,3%), diffamazione (5,1%).

Per prevenire fenomeni abbiamo realizzato il progetto “Tutti insieme contro il bullismo”, un progetto dell’IPSEOA Pellegrino Artusi di Roma e del Moige nato appunto per contrastare bullismo e cyberbullismo, fenomeni sempre più dilaganti tra i giovani.
Tale progetto, concluso a giugno 2021,  ha avuto obiettivo quello di sostenere famiglie e ragazzi, informando e sensibilizzando ad un uso consapevole e corretto del web.

Sono stati coinvolti 70 Plessi scolastici secondari di II° del territorio regionale e nazionale. Tra i plessi coinvolti in 20 sono state organizzate giornate di webinar on line sulla tematica dell’inclusione per prevenire ogni forma di discriminazione correlata a fenomeni di bullismo/cyberbullismo.
L’azione di progetto ha previsto anche la formazione di docenti e studenti attraverso una piattaforma on line e momenti per sensibilizzare ed aumentare le conoscenze sui temi del bullismo, cyberbullismo, disagio giovanile, educazione civica digitale e inclusione scolastica.
Anche i docenti di sostegno delle scuole partecipanti sono stati formati “ad hoc” sulle tematiche del progetto per offrire loro gli strumenti atti ad includere nelle attività di progetto anche i ragazzi con bisogni educativi speciali.

Gli studenti hanno avuto a disposizione il call center/helpline per segnalare casi di bullismo, gli operatori Moige sono stati a disposizione di ragazzi, docenti e genitori per consulenze/supporto psicologico.

Il progetto ha visto la realizzazione di azioni di comunicazione sui media locali per aumentare la consapevolezza e rafforzare il raggiungimento degli obiettivi progettuali.

La presente sezione dedicata sul sito Moige è stata realizzata per ricevere informazioni e aggiornamenti sul progetto.

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2023 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585