Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale contro bullismo e cyber risk

Giunto alla quinta edizione, “Giovani ambasciatori per la cittadinanza digitale contro bullismo e cyber risk” ha come obiettivo quello di coinvolgere 62.500 studenti in attività di sensibilizzazione e formazione, formando anche docenti tramite piattaforma online e incontri a scuola, informando genitori su come gestire e prevenire tale fenomeno, sottolineando l’importanza della peer to peer education attraverso il ruolo dei Giovani Ambasciatori.

Leggi tutto >

Giovani ambasciatori contro bullismo e cyber risk, in giro per l’italia

La dieta cyber dei nostri figli: ecco i dati per inquadrare il fenomeno Dalla nostra ricerca condotta nel 2018 con l’Università Europea di Roma su 2.778 ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie emerge una generazione super tecnologica e iperconnessa: Il 22% possiede almeno 5 devices come computer, tablet, pc portatile, smartphone e console e soltanto l’1,4%…

Leggi tutto >

Giovani ambasciatori per la cittadinanza digitale

Inoltre, il 62% dei giovani italiani è iscritto ad Instagram e Tik Tok, in età compresa tra 11 e 14 anni, il 6% dei giovani dichiara di aver scambiato foto personali con gli altri tramite i social, e il 30% dichiara di aver dato il proprio numero di telefono a sconosciuti. Il nostro progetto: Giunto alla quinta edizione, “Giovani ambasciatori…

Leggi tutto >

COMUNITÀ IN RETE CONTRO I CYBER RISK

“Comunità in rete contro i cyber risk” nasce da un’iniziativa del Moige, finanziata del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e ha come obiettivo quello di prevenire e contrastare forme di violenza, discriminazione e intolleranza, con particolare riferimento al fenomeno dei cyber risk e della cyber security. Il progetto coinvolgerà i Comuni delle 20…

Leggi tutto >

INSIEME CONTRO IL BULLO

Il progetto “Insieme contro il bullo” è realizzato dal Moige – Movimento Italiano Genitori con il contributo della Fondazione Comunità di Milano. Le attività progettuali sono partite a gennaio 2021 e si sono concluse a dicembre 2021. L’obiettivo è  stato di contrastare bullismo, cyberbullismo, cyber risk e le discriminazioni, anche di genere, che stanno alla…

Leggi tutto >

Mobilitiamoci

A questo proposito nasce il progetto MOBILItiamoci, l’iniziativa promossa dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori, sostenuto dal Ministero dell’Interno e co-finanziato dall’Unione Europea, per garantire una maggiore e migliore integrazione e pari opportunità per i minori di tutte le nazionalità. MOBILItiamoci ha come obiettivo principale l’integrazione culturale e sociale che inizi già dall’infanzia, creando una…

Leggi tutto >

Giovani ambasciatori contro il bullismo e il cyberbullismo

Il progetto coinvolgerà 60 plessi del territorio regionale/nazionale, per formare docenti minori e genitori tramite materiale informativo dedicato e l’accesso a contenuti formativi sul tema. 20 scuole partecipanti al progetto parteciperanno ad un webinar con una psicologa della task force del Moige.

Leggi tutto >

Tutti insieme contro il bullismo e il cyberbullismo

Per prevenire fenomeni abbiamo realizzato il progetto “Tutti insieme contro il bullismo”, un progetto dell’IPSEOA Pellegrino Artusi di Roma e del Moige nato appunto per contrastare bullismo e cyberbullismo, fenomeni sempre più dilaganti tra i giovani. Tale progetto, concluso a giugno 2021,  ha avuto obiettivo quello di sostenere famiglie e ragazzi, informando e sensibilizzando ad…

Leggi tutto >

Non cadere nella rete

Nello specifico, verranno organizzati dei percorsi informativi/formativi mediante: Formazione a distanza dei docenti di riferimento (1/scuola) e Giovani Ambasciatrici e Ambasciatori formati (4/scuola, 2 ragazze e 2 ragazzi) su piattaforma formativa online con videolezioni, filmati, approfondimenti e test di verifica con attestato. Una volta formati, questi promuoveranno delle sessioni educative e di sensibilizzazione peer-to-peer “a cascata” all’interno delle proprie scuole.…

Leggi tutto >

Giovani ambasciatori contro bullismo e cyber risk – in giro per l’Emilia

“Giovani Ambasciatori Contro Bullismo E Cyber Risk – In Giro per l’Emilia” è un’iniziativa Moige finanziata dalla Fondazione del Monte, volta al contrasto di bullismo e cyberbullismo attraverso azioni di comunicazione e prevenzione dirette ai ragazzi, ai docenti e ai genitori. Sono 7 le scuole nella provincia di Bologna e Ravenna coinvolte nel progetto, di…

Leggi tutto >

MURIAMO IL BULLISMO

Gli esperti dell’Opes, Organizzazione per l’educazione allo sport, ente riconosciuto dal Coni, hanno coinvolto i ragazzi in un torneo di scacchi e pallavolo Lo scopo del progetto è stato quello di: contrastare il fenomeno di omologazione acritica alle tendenze e ai comportamenti del gruppo; generare pratiche ed ambienti “positivi” all’interno dell’Istituto attraverso la pratica sportiva…

Leggi tutto >

Giro dell’Italia: centro mobile di sostegno e supporto per le vittime di bullismo e cyberbullismo

Attraverso la metodologia della peer to peer education, con attività educative interattive, materiali didattici e open day è stata promossa una maggiore consapevolezza delle problematiche legate all’utilizzo improprio del web. Il progetto si è avvalso di un efficientissimo “Centro mobile di prevenzione, sostegno e supporto contro il bullismo e il cyberbullismo”, un ufficio itinerante che ha raggiunto…

Leggi tutto >