Pedofilia, il Moige: “Bene inasprimento delle pene, ma solo la prevenzione può insegnare ai bambini come difendersi”

Maria Rita Munizzi: “Concordiamo sulla necessità dell’inasprimento delle pene per i pedofili ed anche sull’inefficacia della castrazione chimica, ma nelle anticipazioni di questa proposta di Veltroni non vediamo il giusto accento sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione nelle scuole, nelle famiglie e più in generale nella società, unica misura possibile per contrastare a monte questo orrendo fenomeno”
Il Moige- Movimento Italiano Genitori – interviene sul disegno di legge presentato oggi dal PD per la lotta alla pedofilia e allo sfruttamento sessuale dei minori, nel quale principalmente si sostiene l inasprimento delle pene contro le persone colpevoli di abusi sui bambini. “Concordiamo sulla proposta di inasprimento delle pene“, ha affermato Maria Rita Munizzi, Presidente Nazionale del Moige-Movimento Italiano Genitori, “ma da una prima analisi della presentazione del testo, non è adeguatamente evidenziata la parte della prevenzione e delle risorse economiche, ad oggi estremamente residue, e che invece sono un tassello fondamentale per arginare a monte questo devastante crimine sui minori. In questo senso, oltre alla necessità di una fermezza e certezza della normativa, l’unica strada da percorrere in parallelo è quella di dar vita tutti insieme-istituzioni, associazioni, scuola, genitori, ad un’informazione preventiva nei confronti dei nostri figli, che indichi loro con chiarezza le modalità per sfuggire a tutti i generi di proposte indecenti che potrebbero subire, anche con i mezzi tecnologici di cui fanno un uso quotidiano (videofonino, internet, ecc.). Bisogna insomma creare le condizioni adeguate non solo per contrastare la recidiva del pedofilo, ma anche per prevenire che il pedofilo stesso colpisca. Solo così riusciremo a combattere su tutti i fronti questo male immenso”.
12

Questo contenuto è parte integrante del progetto:

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.