Sicurezza stradale, Moige e Socitras presentano la campagna sociale Io e te, tre metri sotto terra

Munizzi: “Con un incidente si può perdere una vita e distruggere più famiglie, il ruolo dei genitori è fondamentale nella prevenzione”. La campagna pubblicitaria è frutto della creatività della Aldo Biasi Comunicazione.  
In occasione della Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale indetta dall’Onu anche il Moige – Movimento Italiano genitori, con Socitras – Società Italiana di Traumatologia Stradale, scende in campo con una campagna sociale di forte impatto realizzata dalla Aldo Biasi Comunicazione, una delle più note agenzie pubblicitarie dello scenario italiano. La campagna sociale, frutto della creatività di Jenny Raimondo e Olga Cesarani – costituita da pagine pubblicitarie e da uno spot radiofonico – è diretta, principalmente, ad un target di ragazzi tra i 16 e i 25 anni. ‘Io e te, tre metri sotto terrà sarà lo slogan della campagna, con un evidente richiamo al libro cult per adolescenti e ragazzi “Tre metri sopra al cielo”, di Federico Moccia.

La campagna sociale – che sarà presentata oggi in occasione del convegno di partenza della Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale indetta dall’Onu – prevede la pubblicazione di una pagina pubblicitaria su testate nazionali e locali e la messa in onda di spot radiofonici.

“Gli incidenti stradali – dice Maria Rita Munizzi, presidente del Moige – sono la prima causa di morte per i ragazzi tra i 15 e i 19 anni. Nel 2005 (dati Istat) ci sono stai quasi 5.500 morti, mediamente 15 al giorno, per non parlare dei feriti e di quanti sono rimasti invalidi nei circa 600 incidenti che si verificano quotidianamente. Ogni incidente può distruggere molte vite e molte famiglie; è dovere di ognuno fare tutto il possibile per la prevenzione”. “E’ evidente – continua la presidente del Moige – la necessità di rivolgersi soprattutto ai giovani; la metà degli incidenti, infatti, coinvolgo persone al di sotto dei 30 anni e il 30% (secondo l’Aci) riguarda conducenti che hanno la patente da meno di 3 anni. Il 44% dei sinistri accade nelle notti di venerdì e sabato, con un picco verso le 5 di mattina della domenica; l’orario di rientro dai locali notturni. Non bisogna demonizzare le discoteche – aggiunge – bisogna invece che, i genitori per primi, insegnino ai ragazzi a divertirsi in sicurezza”. “Una parte importante, però, spetta ai ragazzi – conclude la Munizzi –; un buon comportamento messo in atto da un coetaneo, soprattutto nell’età dell’adolescenza, può essere più seguito di un consiglio degli adulti. Per questo abbiamo scelto di parlare ai giovani con immagini, slogan e riferimenti che fanno parte del loro immaginario e linguaggio”.

“Ogni anno vediamo migliaia di persone, tra cui tanti giovani, morire o rimanere invalidi a seguito di incidenti stradali. Seconda una delle nostre ricerche – dice il Professore Andrea Costanzo, presidente della Società Italiana di Traumatologia della Strada – circa l’80% degli incidenti è dovuto al fattore umano: nel 30% dei casi si tratta di eccesso di velocità, nel 10% dei casi di mancato rispetto della segnaletica. In un altro 40% dei casi l’incidente è dovuto a distrazione o diminuita capacità di attenzione. Può essere il telefonino, come l’aver bevuto, utilizzato sostanze stupefacenti o semplicemente essere troppo stanchi; non è un caso che il picco di incidenti sia il venerdì – alla fine di una settimana lavorativa, e l’alba della domenica, quando tanto giovani escono dai locali dopo aver ballato per ore”.

Questo contenuto è parte integrante del progetto:

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.