In dirittura d'arrivo il Tour “Mobilitiamoci” - Moige - Movimento Italiano Genitori

In dirittura d’arrivo il Tour “Mobilitiamoci”

Mercoledì 11 maggio si è concluso il tour del progetto “Mobilitiamoci”. Abbiamo raggiunto Gallicano nel Lazio, purtroppo questa volta, senza Centro Mobile.

Il furto del Camper ci ha amareggiati, ma non fermati! La nostra campagna di prevenzione doveva continuare, così abbiamo fatto sosta nel Lazio per l’ultima tappa prevista dal tour. 

L’incontro ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Comprensivo Gallicano nel Lazio, in Via Tre Novembre. Le classi prime, seconde e terze medie sono state formate in tema di bullismo. Lo psicologo del Moige ha introdotto i ragazzi alla tematica attraverso un brainstorming, focalizzando le loro percezioni generali, per poi accompagnarli alla scoperta dei rischi sociali e psicologici del cyberbullismo e del bullismo. 

L’importanza del progetto Mobilitiamoci è legata alla necessità della sensibilizzazione e della formazione degli studenti. La nostra azione è fondamentale per il sostegno alle vittime del fenomeno e permette ascolto e comprensione a quei ragazzi o bambini che altrimenti non avrebbero modo di esprimersi. 

Gli studenti di Gallicano nel Lazio hanno potuto infatti confrontarsi con lo psicologo, ricevere conforto e strategie di comportamento utili da mettere in atto.  

Nel pomeriggio abbiamo raggiunto la Ludoteca Comunale e qui tutta la cittadinanza e gli operatori locali hanno partecipato attivamente all’intervento di prevenzione. 

Il tour Mobilitiamoci è così giunto a termine, ma non la lotta contro il bullismo, la violenza e ogni forma di usurpazione!

Condividi con i tuoi cari

Leggi anche