Neonati in Famiglia: Dorcas

Dorcas è arrivata in Italia nel 2008 dal Congo, il compagno la raggiunge due anni dopo.

Dorcasè disoccupata mentre il compagno lavora senza contratto come operaio. Vivono in affitto in un paese fuori Roma, in una casa con giardino che permette ai loro tre bambini, di 4 anni, 3 anni e 9 mesi, di avere spazi ampi e vivibili per giocare. Il contesto abitativo appare salubre e tranquillo. I bambini più grandi sono entrambi sereni e autonomi. La più piccola di 9 mesi ha sta mettendo i denti con tutte le problematiche che ne conseguono, per il resto è in buona salute. A tal proposito Dorcas ha richiesto beni per la cura personale dei bambini, farmaci per fronteggiare i malanni stagionali e massaggiagengive per la piccola di 9 mesi.

La difficoltà principale è di tipo economico a causa del lavoro precario del papà. La coppia desidera trovare una stabilità lavorativa per soddisfare i fabbisogni della famiglia. La famiglia percepisce assegno unico per i tre figli. Nei due colloqui con la donna, la mamma esperta ha consigliato a Dorcas come far fronte ai fastidi della dentizione facendo ricorso alla propria esperienza. E’ stato consigliato alla donna di rivolgersi ad un pediatra per avere indicazioni su come alleviare il dolore e tranquillizzare la piccola. E’ stata aiutata la donna a leggere la parte del booklet riguardante la fase della dentizione. Dal colloquio emerge il desiderio di Dorcas di trovare un impiego lavorativo, tale volontà si contrappone a quella del marito che a causa della loro cultura non è d’accordo.

La mamma esperta ha consigliato alla donna di parlare col marito in merito al suo desiderio di lavorare, poiché, la situazione famigliare ne trarrebbe giovamento, permettendo al nucleo familiare di vivere in modo più sereno facendo fronte alle esigenze dei loro figli.

Condividi l'articolo su

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585