Il Centro Mobile in Tour torna in Molise

Giovedì 5 maggio “Mobilitiamoci” è tornato in Molise, e ad accogliere noi del Moige è stata la città di Pietrabbondante. Tutti gli studenti partecipanti, docenti e genitori, hanno ricevuto una formazione sul tema del bullismo e cyberbullismo

Pietrabbondante, con la sua partecipazione all’iniziativa, ha fatto da portavoce della comunità molisana, la stessa che ci ha già sostenuto con la tappa di Montefalcone nel Sannio. Grazie all’appoggio del Sindaco di Pietrabbondante, Antonio Di Pasquo, abbiamo potuto interagire con i genitori e i loro figli, per contrastare ogni violenza. 

La giornata evento ha avuto sede nella Sala consiliare del Comune, in Corso Sannitico. 

Gli studenti hanno ricevuto una formazione dedicata sui vari aspetti del fenomeno del bullismo. Lo psicologo ha infatti esposto loro i rischi legati agli atti di violenza, anche di quelli perpetrati sul web. Concluso l’incontro, i ragazzi hanno avuto accesso al Centro Mobile, all’interno del quale uno psicologo ha risposto a domande e offerto consulenze individualizzate.

Le conseguenze della discriminazione, che avviene spesso per motivi etnici, e della vessazione intenzionale, non si limitano al piano psicologico. L’emergenza coinvolge la società e il benessere fisico delle vittime. Perciò l’intervento destinato alla prevenzione è importante per tutti gli attori coinvolti, in primis per i nostri figli. 

A fine giornata, il Centro Mobile – in sosta all’ingresso del Comune –  ha accolto e coinvolto tutti i cittadini. Idee, consigli e confronti costruttivi hanno animato il cortile. Contrastare il bullismo con entusiasmo e proattività è il messaggio vincente trasmesso da questa giornata.

 

Condividi l'articolo su

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585