Siamo quello che mangiamo – Campagna sull’educazione al cibo e alla salute

Siamo quello che mangiamo” è un progetto promosso dall’I.A.C. ALIFE, in collaborazione con il MOIGE – Movimento Italiano Genitori con l’obiettivo di educare alla salute, alla buona alimentazione e ai corretti stili di vita. Il progetto ha previsto il coinvolgimento di circa 170 alunni e 23 docenti di Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado dell’I.A.C. ALIFE.
Bambini e ragazzi hanno affrontato il tema della sana alimentazione attraverso un kit didattico informativo composto da tre differenti moduli (Cibo e cultura; Dalla raccolta al prodotto; Sicurezza e qualità alimentare).
Gli alunni sono stati coinvolti attivamente con la partecipazione a lezioni teoriche di mattina e con una visita ad azienda agricola di pomeriggio nel corso di due open day nelle date del 3 e del 6 giugno 2017. Le lezioni sono state tenute dall’esperto Slow Food Domenico Gaudio e dal pizzaiolo Francesco Pepe. La formazione ha motivato bambini e ragazzi ad acquisire un corretto stile alimentare e a maturare una visione del cibo visto non solo come un ‘nutrimento’.

This entry was posted in Campagne sociali, salute e alimentazione and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Perchè questa campagna

E’ necessario sviluppare un’ottica del cibo inteso non solo come nutrimento ma come elemento posto alla base di un corretto stile alimentare, per una vita sana e longeva. Il cibo ha la capacità di modificare il corpo in senso positivo …

Cosa si può fare

Non è mai troppo presto per imparare il valore di una corretta alimentazione e apprendere da dove viene il cibo che ingeriamo e come è stato prodotto. Attraverso i tre moduli didattici il progetto ha mirato prima di tutto a …

Approfondimenti

Il progetto “Siamo quello che mangiamo” ha coinvolto bambini, ragazzi e docenti dell’I.A.C. Alife in due giornate di approfondimento sull’argomento alimentazione puntando sui seguenti obiettivi: Obiettivi generali del progetto Stimolare e far crescere l’attenzione degli studenti e del mondo scolastico …

Evviva il Moige!

Grazie di cuore a tutti i meravigliosi bambini dell’IAC di Alife di Caserta per questo splendido video!

Open Day 6 giugno 2017

Presso l’IAC di Alife di Caserta si è svolta la seconda giornata di approfondimento sull’argomento alimentazione! Bambini e ragazzi sono stati motivati ad acquisire un corretto stile alimentare attraverso lezioni formative con un esperto di Slow food e un pizzaiolo …

Open Day 3 giugno 2017

Il 3 giugno si è svolta la prima giornata di approfondimento all’I.A.C. Alife di Caserta dove il nostro esperto di Slow Food e un pizzaiolo professionista hanno incontrato bambini, ragazzi e docenti per affrontare il tema dell’importanza di una buona alimentazione …