media education

Giovani Ambasciatori contro il cyberbullismo per un web sicuro … in tour…

Per cyberbullismo si intende “una forma di prevaricazione volontaria e ripetuta, attuata attraverso un testo elettronico, agita contro un singolo o un gruppo con l’obiettivo di ferire e mettere a disagio la vittima di tale comportamento che non riesce a …

Giovani ambasciatori contro il bullismo e il cyberbullismo per un web sicuro

“Uno studente è oggetto di azioni di bullismo, ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto ripetutamente nel corso del tempo alle azioni offensive messe in atto da parte di uno o più compagni” Olweus, 1993  

Annullo il bullo

“Annullo il bullo” è un progetto del Liceo Statale Manzoni di Caserta realizzato in collaborazione con il MOIGE – Movimento Italiano Genitori ONLUS e con il MIUR. Il suo principale obiettivo è stato quello di contrastare il fenomeno del cyberbullismo …

#OFF4aDAY

“#OFF4aDAY” è un progetto promosso dal MOIGE– Movimento Italiano Genitori e da Samsung, con il patrocinio della Polizia di Stato, che ha l’obiettivo primario di sensibilizzare ragazzi e adulti sulla prevenzione al fenomeno del cyberbullismo. Moige e Samsung mettono a disposizione il numero dedicato 393.300.90.90. …

Per un web sicuro

“Per un web sicuro” è un progetto promosso dal Moige – Movimento Italiano Genitori, con l’obiettivo di fornire a ragazzi, genitori e insegnanti tutte le informazioni necessarie per un corretto e responsabile uso della rete.

Smart Family

“Smart Family” è un progetto promosso dal Moige – Movimento Italiano Genitori e da Samsung che ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare famiglie e docenti sull’importanza di una fruizione responsabile delle tecnologie digitali.

Media con prudenza

“Media con prudenza” è l’iniziativa realizzata con il contributo del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e con il patrocinio della Polizia Postale e delle Comunicazioni che ha promosso una fruizione responsabile dei media.

Acquistare un videogioco non è un gioco!

La campagna informativa “Acquistare un videogioco non è un gioco!” nasce dalla collaborazione del Moige e dell’Aesvi, l’Associazione Editori Software Videoludico Italiana, con l’obiettivo di offrire alle famiglie informazioni chiare sul Pegi.

Non cadere nella Rete

La campagna informativa “Non cadere nella Rete! Cyberbullismo e altri pericoli del web” nasce dalla collaborazione tra Moige e Polizia Postale e delle Comunicazioni, con il sostegno di Symantec e il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

Tv per tutti

“Tv per tutti” è la campagna informativa sul corretto uso della televisione promossa dal Moige con il contributo del Ministero della Solidarietà Sociale.