Villanova Monteleone | "Mobilitiamoci" arriva in Sardegna - Moige - Movimento Italiano Genitori

Villanova Monteleone | “Mobilitiamoci” arriva in Sardegna

Mercoledì 20 aprile il Moige ha raggiunto Villanova Monteleone, tappa del tour MOBILItiamoci, progetto finanziato dal Ministero dell’Interno che punta a migliorare il sistema di prevenzione e contrasto alla violenza sui minori stranieri, perpetuata attraverso atti di bullismo e cyberbullismo su base etnica.

Durante la mattinata è avvenuto l’incontro con gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo E. d’Arborea. Dopo i saluti da parte della dirigente e dall’amministrazione (e di Antonella Contini, Responsabile dei Servizi Sociali) lo psicologo Moige ha tenuto un intervento diretto agli studenti, per informarli in merito alla tematica del bullismo. Dalle cause e conseguenze degli agiti violenti – online ed offline – fino ai rischi legati ad un uso improprio del web. 

I ragazzi, terminata la sessione formativa, hanno raggiunto il Centro Mobile, all’interno del quale hanno avuto l’occasione di rivolgersi ad uno psicologo. Qui hanno potuto esprimere le proprie esperienze, chiarire i propri dubbi, richiedere un supporto concreto e ricevere un ascolto attivo.

Il Centro Mobile Moige ha così sostato in Piazza (davanti i locali delle ex scuole medie) e l’intervento è stato rivolto alla cittadinanza e agli operatori locali, per offrire consulenze, consigli e spunti di riflessione. 

Condividi con i tuoi cari

Leggi anche