L’IAC Dante Alighieri di Bellona (CE) è una delle 50 scuole coinvolte nel progetto “Siamo tutti abili” realizzato dall’Istituto Sereni con il MOIGE e con il contributo del MIUR.
I ragazzi hanno svolto degli incontri legati al tema dell’inclusione scolastica e hanno realizzato un video per raccontare il loro percorso formativo:
Guarda il video che hanno realizzato!
La referente del progetto, prof.ssa Cioppa Daniela, ha voluto raccontare le sue impressioni sul progetto:
“Grazie a questo progetto ci sono stati fornitigli strumenti per essere portavoce dell’inclusione scolastica e del rispetto delle diversità, ciò ha consentito di realizzare attività di formazione e informazione nelle classi per rendere il tema della disabilità un’occasione di riflessione e confronto rappresentando un importante momento di crescita personale e umana per tutti.
Siamo tutti DIVERSI e abbiamo tutti delle ABILITÀ che ognuno sviluppa secondo le proprie potenzialità. La NORMALITÀ è un concetto che non esiste poiché tutti in qualche modo siamo disabili, inteso come incapacità di saper fare qualcosa. Ognuno grazie alle proprie abilità può rappresentare una risorsa per tutti” , queste e tante altre sono state le riflessioni a cui sono convenuti gli alunni del nostro I.A.C. “Dante Alighieri” di Bellona.“