“Studenti all’opera” è stato un progetto promosso dall’I.A.C. GIOVANNI XXIII RECALE, in collaborazione con il MOIGE – Movimento Italiano Genitori ONLUS e ha come obiettivo principale quello di educare alla legalità estendendo il senso di appartenenza e di rispetto anche al mondo esterno alle mura scolastiche.
Il progetto ha messo a disposizione di adulti e bambini nozioni e utili suggerimenti tradotti nell’elaborazione di materiale informativo caratterizzato da un booklet per gli studenti e un booklet per gli adulti. Unitamente è stato realizzato un PPT di presentazione del progetto, minuziosamente dettagliato, attraverso il quale le scuole hanno affrontato con i propri studenti il tema della legalità. E’ stato atticato anche il call center, operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, canale diretto per richieste di informazioni, consigli e supporto operativo.
Sono stati realizzati due open day il 18 e il 23 ottobre 2017 che hanno visto il coinvolgimento di 300 studenti e 70 docenti.
Gli alunni sono stati coinvolti, attivamente, con la partecipazione ad un concorso loro riservato per la rappresentazione della legalità e del senso di appartenenza alla comunità, attraverso la realizzazione di uno o più disegni. Il loro compito è stato quello di mettere su carta le nozioni apprese, usando fantasia ed estro nel rappresentare la loro idea di legalità. La classe vincitrice riceverà una targa e un buono per acquisto di materiali utili alla scuola.