Neonati in famiglia

Con il progetto “Neonati in famigliasupportiamo le neo mamme in condizioni di fragilità e di svantaggio, creando momenti di ascolto, di confronto e condivisione su dubbi, curiosità, proposte, domande sul mestiere di genitore, ma anche un vero e proprio spazio in cui superare le difficoltà che troppo spesso vengono soffocate dal desiderio di essere “genitori infallibili”.

Le famiglie che vivono maggiori problematiche, vengono supportate anche da una psicologa o pedagogista che ha predisposto un percorso di sostegno mirato. 

La campagna, ha previsto incontri di accoglienza e conoscenza, tenuti da genitori esperti della rete Moige, che forniscono aiuto pratico, sostegno e consigli utili sulle principali linee educative e sulle buone abitudini da trasmettere ai figli nel corso dell’infanzia.

A tutte le famiglie coinvolte nell’intervento viene donato un contributo economico sotto forma di beni di prima necessità o visite specialistiche per la salute del bambino.

Nel 2019 il Moige in collaborazione con la Regione Lazio e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha aiutato 50 neo mamme.

Il progetto è attivo nella Regione Campania, grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro e in Emilia Romagna, grazie al contributo di CARISBO.

  • Cosa si può fare
  • In Italia la fruizione di servizi per l’infanzia non è ancora sufficiente. Obiettivo del progetto è, dunque, quello di cambiare rotta ...

  • Approfondimenti
  • Le fasi di intervento sono 3 e prevedono attività consequenziali e, al tempo stesso, integrate tra loro, al fine di garantire ...

Non ci sono contenuti per questa sezione

Grazie a te potremo assicurargli protezione e sostegno con le nostre task force specializzate.

Sostieni il moige

Sos Minori

Ecco le aree dove siamo attivi per la tutela dei minori. Segnalaci situazioni di illegalità e/o pericolo sui minori.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e affrontare insieme le tante problematiche.

* L'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 potrà essere validata proseguendo con la compilazione di questo form relativo all'iscrizione alla newsletter.