Un anno di zapping 2013 – 2014

Giunti alla settima edizione, quest’anno sono stati analizzate 179 produzioni: 53 fiction, 57 programmi di intrattenimento, 29 per ragazzi e 40 spot.

I programmi sono stati scelti tramite: segnalazione delle famiglie all’Osservatorio Media del Moige, arrivate tramite l’apposito form sul sito moige.it, oppure il numero verde 800.93.70.70, o attraverso Facebook e Twitter, “must” del palinsesto televisivo, valutazione degli esperti per modelli offerti – in positivo o negativo – o per il valore del prodotto stesso.

I giudizi sono espressi per gradi: il Premio Conchiglia è il massimo riconoscimento attribuito dal Moige a coloro che riescono a conciliare successo, qualità e valori positivi; seguono la stella per i programmi positivi (40 quelle assegnate quest’anno); le faccette sorridente per i programmi di qualità (42), media per quelli non meritevoli di particolari segnalazioni (32), triste per quelli scadenti (26); il bidoncino per le trasmissioni trash.

Il “Premio Conchiglia Moige” 2013 – 2014, è stato assegnato a 27 prodotti televisivi suddivisi in 8 fiction, 6 programmi di intrattenimento, 4 per ragazzi e 9 spot e consegnati da quattro nuclei familiari in rappresentanza dei 12milioni di famiglie italiane.

CATEGORIA: FICTION

Adriano Olivetti, la forza di un sogno – Rai Uno

Per la straordinaria attualità della miniserie che denuncia come l’idolatria del denaro metta in secondo piano la dignità della persona che lavora, e che contribuisce con i suoi sforzi al buon andamento di un’azienda.

Anna Karenina – Rai Uno

Per l’estrema fedeltà al testo di Tolstoj  e per aver trasmesso con arte una profonda riflessione sul senso della vita: le realtà più semplici, la famiglia, i bambini, il lavoro sono quelle che possono gettare una luce di felicità nella nostra esistenza.

Braccialetti rossi – Rai Uno

Per  la poetica adottata nel trattare il tema del dolore, ancora più drammatico quando colpisce i giovani, con una apertura alla speranza che ha commosso il pubblico.

Downton Abbey 3 – Rete 4

Per  la raffinata drammaturgia della serie inglese  che si ispira al dramma dell’esistenza umana sempre in bilico tra felicità e perdita, per la capacità di esprimere bellezza  nella cura della casa, dei pasti, del vestire, del relazionarsi con il prossimo con lealtà e senso dell’onore.

Il Segreto – Canale Cinque

Per il tono garbato con il quale ha raccontato, con lo stile della soap opera, la storia di un grande e travagliato amore nella Spagna a cavallo tra ottocento e novecento.

L’oro di Scampia – Rai Uno

Per aver raccontato, ispirandosi a un fatto vero, come attraverso la passione per lo sport, il protagonista abbia salvato tanti ragazzi dalla micidiale influenza della camorra pronta a farne dei gangster da arruolare nel proprio esercito.

Non è mai troppo tardi – Rai Uno

Per aver ricordato la passione pedagogica del maestro Manzi, che  dopo essersi occupato di istruire i ragazzi del carcere minorile, inaugurò il primo programma televisivo per combattere l’analfabetismo dilagante in Italia nel secondo dopoguerra.

Un matrimonio – Rai Uno

Per aver raccontato, con la poetica di un grande maestro del cinema, la storia di un matrimonio che dura nel tempo nonostante le difficoltà, le crisi personali ed epocali.

 

CATEGORIA: INTRATTENIMENTO

Boss in incognito – Rai Due

Per essere riuscito ad  inserirsi nella realtà italiana del lavoro in un momento di crisi economica, di precarietà, di incertezza per il futuro, gettando un ponte tra i manager e gli operai.

Ma come ti vesti? – Real Time

Per aver insegnato a valorizzare il proprio aspetto fisico utilizzando poche risorse a disposizione, parlando più di stile che di moda, nel rispetto della propria personalità, trasmettendo buon gusto e piacere di guardarsi da un altro punto di vista.

Masterpiece – Rai Tre

Per essere stato il primo talent show che premia la cultura e la creatività personale, riscoprendo il valore delle arti classiche della lettura e della scrittura.

Punti di Vista: come mio padre – Rai Storia

Per aver raccontato un affresco commovente e non didascalico delle tensioni della nostra storia presente e passata, una testimonianza fresca e autentica delle complesse dinamiche intergenerazionali all’interno di una famiglia diversa eppure sempre uguale.

Sky Tg 24 pomeriggio – Sky

Per aver fatto un giornalismo sano che racconta l’attualità serenamente, senza ingigantire, senza esasperare, senza faziosità, esponendo i fatti con chiarezza e obiettività.

Tale e quale Show – Rai Uno

Per la formula fresca e veloce che contraddistingue il format, con una conduzione tesa  a valorizzare la capacità dei partecipanti di reinterpretare in chiave personale delle canzoni famose, che rende il programma esilarante e piacevole da seguire.

 

CATEGORIA: PROGRAMMI PER RAGAZZI

Il Divertinglese: magic wonderland – Rai Scuola

Per aver realizzato  un cartone animato in HD, interamente in inglese, allo scopo di creare un confronto-incontro  con la lingua attraverso  un magico e irresistibile tuffo nel mondo della fantasia.

Gulp inchieste: Storie di ragazzi – Rai Gulp

Per l’affascinante viaggio-inchiesta nel quale emerge un universo giovanile composito, ma vivo e pulsante, desideroso di seguire esempi positivi provenienti dal mondo della cultura, dello sport e delle arti.

Il sogno di Brent – Rai Due

Per aver esaltato la sofferenza, ma anche la capacità dell’uomo di trovare in essa una risposta di verità e salvezza, commuovendo ma non impietosendo.

Next Tv

Per l’innovativa commistione tra linguaggi differenti eppure complementari, che garantisce una fruizione sempre nuova e reticolare, permettendo allo spettatore/ attore di scegliere liberamente quali contenuti approfondire e a quali contribuire in prima persona.

 

CATEGORIA: SPOT

Biscotto Plasmon

Per aver celebrato il magico momento del pasto che si consuma in compagnia della mamma, esaltandone il valore simbolico.

Edison

Per aver raccontato attraverso l’escamotage del divertente viaggio dal passato al futuro, come i sogni e la creatività possono contribuire a migliorare la vita di tutti i giorni.

Enel

Per aver rappresentato  come eroi e guerrieri persone comuni che lavorano sodo, che non si scoraggiano di fronte alle difficoltà quotidiane, che compiono il proprio lavoro con tenacia e amore.

Kinder a colazione

Per aver esaltato la famiglia nelle vicissitudini quotidiane, insegnando il valore di prendersi cura dell’altro, in ogni momento della giornata…a partire dalla colazione.

Melinda

Per aver raccontato la fatica e la pazienza degli agricoltori della Val di Non, valorizzando la bellezza della natura e l’importanza di un’alimentazione genuina.

Nissan Note

Per aver ricreato l’analogia con il mondo virtuale e l’automobile con tutti i suoi dispositivi tecnologici, che vuole essere un monito per guidare  e…navigare sicuri.

Reale Mutua Assicurazioni

Per aver mostrato l’importanza del tema della sicurezza sul lavoro e dei comportamenti responsabili per tutelare se stessi e gli altri.

Spot sul Cyberbullismo (Polizia di Stato)

Per aver proposto un modo per riflettere sulla piaga del bullismo perpetrato attraverso la Rete. Uno spot istituzionale che si sofferma sulle reali conseguenze penali che un tale fenomeno può comportare.

Wind

Per aver promosso la salute fisica ma anche il relax con la chiave dell’umorismo, mostrando i due protagonisti che si muovono sul gioco dei contrari.

Nella guida “Un anno di zapping 2013 – 2014”, c’è spazio anche per i bidoncini assegnati a quei programmi decisamente trash. Tra questi: le serie tv di Italia Uno “Hannibal”, quelle di Canale5 “Il peccato e la vergogna” e “La Cortigiana”, i programmi di intrattenimento di Canale5: “Avanti un altro”, “Domenica live”, “Grande fratello 13”, “Pomeriggio 5”, “Uomini e donne”, e “Geordie shore” (Mtv); gli spot: delle Fonzies, di Jamba – sfondo desktop cagnolini e di Jamba- Zalele.

Contenuti correlati al progetto

Vuoi approfondire il progetto? Scopri il lavoro del Moige a 360°, leggi tutte le notizie, guarda tutte le foto e i video del progetto e scopri le iniziative a cui puoi prendere parte.

Nessuna campagna correlata al progetto al momento

Nessun comunicato correlato al progetto al momento

Nessun contenuto foto o video correlato al progetto al momento

Nessuna rassegna correlata al progetto al momento

Nessun comunicato stampa correlato al progetto al momento

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585