NET.COM

NET.COM – Network di comunità. Best practices in rete per contrastare il bullismo ai danni dei
minori dei paesi terzi in condizione di vulnerabilità

In Italia, i minori con background migratorio sono circa 1,3 milioni, rappresentando l’11,2% della popolazione tra 0 e 17 anni. Di questi, 300.000 hanno cittadinanza italiana e circa 1 milione cittadinanza non italiana. La maggior parte di loro vive nelle regioni del centro e del nord, con una concentrazione maggiore nelle grandi città e nei comuni polo, dove superano il 10% dei minori. Questi bambini e ragazzi, particolarmente vulnerabili, sono spesso esposti a povertà educativa, violenza, disagio psicosociale e discriminazione etnica.

 

Il progetto “NET.COM!” si propone di contrastare il bullismo etnico, che colpisce in particolare i giovani di origine migrante, attraverso la creazione di una rete di professionisti formati e la diffusione di best practices per promuovere l’integrazione. Con oltre 877.000 studenti stranieri nelle scuole italiane, l’intervento è urgente e necessario. L’obiettivo è garantire un ambiente scolastico libero da pregiudizi e discriminazioni, creando gruppi di coordinamento locali in collaborazione con servizi sociosanitari, forze dell’ordine e mediatori culturali per fornire supporto tempestivo e adeguato ai minori.

Contenuti correlati al progetto

Vuoi approfondire il progetto? Scopri il lavoro del Moige a 360°, leggi tutte le notizie, guarda tutte le foto e i video del progetto e scopri le iniziative a cui puoi prendere parte.

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585