Perchè questo progetto

La creazione di un clima di collaborazione e la costruzione di legami forti e stabili fra genitori, studenti e docenti, sono fondamentali per il miglioramento, non solo del rendimento scolastico, ma anche, del benessere generale degli studenti.

Quando i genitori sono coinvolti nell’educazione dei loro figli, i risultati scolastici, la frequenza, la salute, la fiducia in sè e la disciplina dei ragazzi mostrano un netto miglioramento.

Una buona relazione tra la scuola e i genitori ha influenze positive sia sulla motivazione che sugli obiettivi a lungo termine degli studenti. I ragazzi che sperimentano buone reti relazionali collaborative tra gli adulti che li circondano e che hanno relazioni positive con questi adulti, sono meno a rischio ad avere problemi scolastici ed extra-scolastici.

La consapevolezza di essere sostenuti socialmente e scolasticamente dalle figure genitoriali favorisce nei ragazzi la sensazione di essere competenti, l’interessamento alle problematiche relative alla scuola, la volontà di conseguire risultati positivi e la motivazione a costruire relazioni.

Condividi l'articolo su

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585