Perchè questa campagna - Moige - Movimento Italiano Genitori

Perchè questa campagna

Oggi alto è in Italia il deficit della legalità. Ogni giorno la cronaca sta a documentarlo, ma lo si nota anche nei piccoli gesti dello scenario quotidiano. Quanto più forte è la constatazione  del livello degradato della legalità in Italia, tanto più determinata è l’importanza di dar voce al bisogno di un suo ripristino.

Quando parliamo di legalità, siamo portati a farlo in modo retorico e superficiale, come se la legalità fosse in se stessa un valore capace di ispirare comportamenti “legali”. Le sole leggi però non bastano per dare vita a una società, prima ancora viene il rispetto, che porta con sé la responsabilità.

Di qui il rispetto per il prossimo, da oggi  più che mai in prima linea dinanzi  all’affievolirsi di grandi “narrazioni” come la religione, lo stato e la famiglia. Quindi legalità vista non come un sistema astratto di prescrizioni e divieti imposti dall’alto, ma legalità vista come forza che emerge dal basso e si realizza nella sua piena forma attraverso l’impegno di crescere e apprendere insieme, per contribuire alla vita comune.

 

 

Condividi con i tuoi cari

Leggi anche