X Factor

Faccetta sorridente

Faccetta sorridente

Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.

Il talent musicale vince ancora una volta il rischio di stancare, trovando un equilibrio tra la necessità di novità e quella di mantenere il pubblico affezionato.
La novità è rappresentata dai giudici: insieme a Fedez, che in edizioni passate ha dato segno di cavarsela bene nel ruolo, ci sono Dargen D’Amico, Rkomi e Ambra Angiolini. I primi due, tra i più noti nel panorama musicale attuale, dopo un tempo di assestamento e qualche difficoltà a esprimere i giudizi in maniera “comprensibile” (a volte risultano simpaticamente contorti), si dimostrano all’altezza, con buona competenza. Ambra fatica di più e ne paga il prezzo la sua squadra: due concorrenti vengono presto eliminati e i terzi – i Tropea – finiscono sempre al ballottaggio. Apprezzabile, comunque, il suo atteggiamento positivo verso tutti i cantanti.
Avere tre giudici provenienti dal mondo del rap significa, però, non riuscire a rappresentare nella scelta e nel percorso dei concorrenti (ma anche nei giudizi) una diversa sensibilità e più ampia visione musicale.
Questa la pecca, insieme a un’abitudine ormai consolidata all’uso di termini volgari come intercalare (si consiglia pertanto la visione a un pubblico +10) accompagnata da qualche inflazionato modo di dire (tutto “spacca” a X Factor), di una buona edizione. Uno spettacolo bello e curato come sempre, anche nelle scenografie e coreografie, il clima tra i concorrenti leale e costruttivo, la classifica equa e la vittoria dei Santi Francesi meritata, la conduttrice Francesca Michielin, alla prima esperienza, brava, spigliata, di carattere.

Faccetta sorridente

Faccetta sorridente

Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.

stagione guida zapping
2022/2023

Categoria
Intrattenimento, cultura e informazione

Genere
Talent show

Rete/piattaforma
Now Sky Uno TV8

Produzione
Fremantle Italia

Regia:
Luigi Antonini

Autori/sceneggiatori
Lorenzo Campagnari, Chiara Guerra, Paolo Biamonte, Giacomo Carrera, Paola Costa e AA. VV.

Conduttori/conduttrici
Francesca Michielin

In onda
dal 15 settembre all’8 dicembre 2022, il giovedì, alle ore 21:15

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585