Vatican girl

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

La scomparsa di Emanuela Orlandi

È un pomeriggio di giugno del 1983. Una donna, di nome Maria, sta stendendo l’impasto della pizza sul pianale del tavolo da cucina. Suo figlio Pietro è seduto in sala a guardare la tv, annoiato e infastidito dalla canicola estiva. La vita sembra scorrere placida, fintanto che la porta di casa non si apre: “Emanuela è arrivata a casa?”. Il quesito è posto da Maria Cristina, ultimogenita, che a lungo ha aspettato sua sorella maggiore davanti al “Palazzaccio” di Roma insieme a degli amici comuni.
A prima vista, la storia di Emanuela potrebbe sembrare una marachella adolescenziale più che una sparizione misteriosa, del tutto risolvibile nell’arco di poche ore. Ma Emanuela non è una come tante. È una ragazza di Città del Vaticano e alle ragazze di questo stato non può, o meglio, non deve accadere nulla che possa essere chiacchierato o – peggio ancora – indagato oltre le mura blasonate del Papa.
Il caso di Emanuela Orlandi viene dipanato nella docu-serie delineando tre teorie principali: la pista terroristica internazionale con il KGB e i Lupi Grigi, la malavita organizzata italiana con la banda della Magliana in concussione con il Banco Ambrosiano e l’ipotesi di un giro di avances sessuali. Tutte queste strade portano nello stesso luogo d’influenza: il Vaticano.
Lo schema narrativo si avviluppa su false partenze e bruschi contraccolpi che minano la fiducia dello spettatore nel ritrovare Emanuela, rendendolo compartecipe al dolore umano dei familiari, disposti a tutto pur di far luce su questo dramma esistenziale. Una serie adatta ai +18 per i temi affrontati.

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

stagione guida zapping
2022/2023

Categoria
Intrattenimento, cultura e informazione

Genere
Docu-serie

Rete/piattaforma
Netflix

Produzione
RAW

Regia:
Mark Lewis

Autori/sceneggiatori
Mark Lewis, Aurelio Laino

Interpreti principali
Andrea Purgatori, Pietro Orlandi, Natalina Orlandi, Carlo Belmondo, Matilde Reale

In onda
disponibile on demand

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585