Unica

Faccetta triste

Faccetta triste

Programma di qualità piuttosto scadente, con elementi di criticità.

L’amore da favola tra Ilary Blasi e Francesco Totti, quella che ha fatto sognare tutti gli italiani negli anni 2000, termina nel peggiore dei modi tra ripicche, cause, continue voci di tradimenti e interviste piccate. Dopo mesi e mesi di chiacchiericcio l’ex letterina si siede davanti alla telecamera e, incalzata dalle domande di una voce fuori campo, vuota il sacco, raccontando la sua versione dei fatti.
Grazie anche alle voci e ai ricordi della mamma, le due sorelle e una fidata amica, il documentario ripercorre i 20 anni d’amore, partendo dai momenti felici del fidanzamento e del matrimonio, per passare poi alle prime difficoltà di coppia e terminare in un crescendo di emozione e sofferenza agli attimi in cui tutto si rompe definitivamente.
Realizzata in modo saggio, “Unica” riesce a mantenere alta l’attenzione del pubblico solo ed esclusivamente per la forte componente di gossip, e a tratti trash, su cui è basata. Valori importanti come amore e famiglia ne escono distrutti e a peggiorare la situazione c’è il comportamento dei genitori che utilizzano i propri figli per i loro scopi o come pedine di scambio.
Inoltre, va sottolineato come la volontà a tutti i costi di non lavare i panni sporchi in casa finisce per oscurare alcuni messaggi positivi come, ad esempio, la capacità delle donne di fare gruppo contro lo storico problema del patriarcato. Per tutti questi motivi, la classificazione +10+ è corretta, ma da un punto di vista pedagogico è sconsigliata la visione ai più giovani, in quanto anche la presenza di un adulto potrebbe non bastare a spiegare argomenti delicati.

Faccetta triste

Faccetta triste

Programma di qualità piuttosto scadente, con elementi di criticità.

stagione guida zapping
2023/2024

Categoria
Intrattenimento

Genere
Documentario

Rete/piattaforma
Netflix

Produzione
Banijay Italia

Regia:
Tommaso Deboni

Autori/sceneggiatori
Romina Ronchi, Peppi Nocera

Interpreti principali
Ilary Blasi, Silvia Blasi, Melory Blasi, Giorgia Lori, Michele Masneri

In onda
disponibile on demand

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585