La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Bidoncino del trash
Programma di scarsa qualità, che si nutre del gossip e dello scandalo, o tende a trattare con leggerezza temi sociali importanti, spettacolarizzando il dolore umano e non risparmiando volgarità gratuita, ecc., irrispettoso dell’intelligenza, del buon gusto e delle sensibilità degli spettatori e soprattutto dei minori.
“Più comode di U-Power c’è solo U-Power” è il claim recitato al termine dello spot dalla testimonial Diletta Leotta riguardo alle note calzature antinfortunistiche Red Ego. E per dare il senso della leggerezza e del comfort si è pensato a una carrellata di volti di operai con espressione goduriosa. Al di là del cattivo gusto e della volgarità delle espressioni di questi uomini che sembrano all’apice di un momento di piacere fisico, quello che lascia del tutto sgomenti è l’uso improprio nelle prime immagini di un bambino. La pubblicità, infatti, si apre con un bambino che sta guardando dal basso una donna che canta e si muove in minigonna. Il bambino rimane sbigottito, a bocca spalancata, e la voce fuori campo di Diletta Leotta, giusto per sottolineare cosa stia accadendo, commenta: “La prima volta che sei rimasto senza parole”. L’allusione è evidente e rimanda a una sessualizzazione dell’infanzia. Lo spot è pertanto palesemente in violazione del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, in riferimento all’art.11 – Bambini e Adolescenti che nell’ultimo capoverso afferma: “Sono vietate rappresentazioni di comportamenti o di atteggiamenti improntati alla sessualizzazione dei bambini”. Dopo anni di battaglie per la tutela dei minori e la sottoscrizione di codici che indicano chiaramente come i media devono comportarsi per il rispetto sia della loro immagine che dei messaggi a loro veicolati, amareggia la leggerezza con cui ancora una volta un bambino viene sessualizzato a scopo commerciale.
stagione guida zapping 2024-2025
Categoria Comunicazioni commerciali, istituzionali, branded entertainment content
Genere Spot
Produzione n.p.
Agenzia Visionworks
Commintente U-Power Group
Durata 30”
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585