La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta sorridente
Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.
Lo spin-off di “The Voice of Italy” ha concorrenti tra i 7 e i 14 anni. Quattro giudici li selezionano attraverso audizioni al buio, ossia ascoltandoli senza vederli. I prescelti vanno a comporre le squadre dei coach che, attraverso esibizioni successive, portano in finale un solo concorrente: tra i quattro il pubblico decreta il vincitore. Non è di certo gratificante per un bambino vedere che nessun giudice si gira ascoltando la propria esibizione, ma è pur vero che i piccoli concorrenti sanno bene che si tratta di una gara come tante altre, dove si vince o si perde, che il clima del talent è leggero e allegro e che si tende a sdrammatizzare ogni eliminazione. Antonella Clerici è perfetta nel ruolo: una dolce mamma in abiti da bambola affettuosa e accudente. Anche i vestiti dei concorrenti sono adatti alla loro età seppur da spettacolo. I giudici – Loredana Berté, Gigi D’Alessio, Clementino e Arisa – con commenti anche tecnici, senza mancare di sincerità sulle esibizioni, sono sempre positivi. Sottolineano le doti dei cantanti e li spronano a non mollare, un “no” è solo parte di un percorso che può far crescere. Nota di merito a Clementino che con i suoi interventi da “giullare” contribuisce a un clima spensierato e di gioco. Non si può negare che il talento espresso sia tanto e porti spesso alla commozione, creando il rischio di spettacolarizzare i più piccoli: in particolare ai genitori spetta il compito di non renderli precoci adulti. Con le dovute accortezze, però, in una società sempre più povera di bambini abbiamo estremo bisogno di vedere la loro bellezza.
stagione guida zapping 2023/2024
Categoria Intrattenimento
Genere Talent show
Rete/piattaforma Rai 1
Produzione Fremantle Italia, Rai
Regia: Sergio Colabona
Autori/sceneggiatori Sergio Colabona, Barbara Boncompagni, Dino Clemente, Giovanni Bagnari, Silvia Bizzotto e AA. VV.
Conduttori/conduttrici Antonella Clerici
In onda dal 24 novembre al 22 dicembre 2023, il venerdì, alle ore 21:20
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585