THE PILLOW

Premio Moige

Premio Moige

È la classificazione più alta, indica un programma qualitativamente significativo, da vedere con tutta la famiglia, e in grado di offrire buone potenzialità educative. Il simbolo premia lo sforzo riuscito di una televisione che sa conciliare con gli obiettivi di share qualità del prodotto, necessità di intrattenimento, toni e contenuti adatti alla visione familiare.

Nel 2014 Andrea Nonni, 18enne appena diplomato, sceglie di trasferirsi a Londra e ricominciare da zero. In una megalopoli come Londra, dove tutto è frenetico, Andrea sceglie di rallentare. Lo fa dando vita al progetto “The Pillow”, selezionando un nome in maniera completamente casuale, esclusivamente per ragioni fonetiche.
Da ben undici anni, i The Pillow hanno intrapreso un percorso di storytelling seguendo un leitmotiv preciso: raccontare stili di vita “alternativi”, prospettive diverse e anticonformiste. Andrea e Alessandro Zattini, i due perni di un nutrito gruppo di lavoro, pubblicano a cadenza bisettimanale/mensile storie di eremiti, asceti o persone che hanno scelto di intraprendere un’esperienza di vita peculiare per non conformarsi alla società di massa.
Il progetto “The Pillow” ha portato Andrea e Alessandro a confrontarsi in maniera diretta con i loro interlocutori, inserendosi nelle routine quotidiane con delicatezza e grande sensibilità. I video assumono la struttura di docu-vlog, dove i due intervistano i protagonisti e ne raccontano le storie. Lo fanno inducendo a una riflessione generale su temi particolarmente sentiti da una vasta fascia di popolazione, come la propensione al conformismo, la perdita di un rapporto sano con la natura e la mancanza di autonomia individuale e pragmatismo.
In questo modo in più di un decennio hanno costruito una community solida, superando gli 850 mila iscritti su YouTube. Un canale consigliato sia ai giovani che agli adulti, poiché riesce ad assolvere una duplice funzione: da una parte informativa, dall’altra riflessiva.

Premio Moige

Premio Moige

È la classificazione più alta, indica un programma qualitativamente significativo, da vedere con tutta la famiglia, e in grado di offrire buone potenzialità educative. Il simbolo premia lo sforzo riuscito di una televisione che sa conciliare con gli obiettivi di share qualità del prodotto, necessità di intrattenimento, toni e contenuti adatti alla visione familiare.

stagione guida zapping
2024-2025

Categoria
Canali web e social

Chi è/Chi sono
Andrea Nonni, Alessandro Zattini e il loro gruppo di lavoro

Canale:
THE PILLOW

Numero iscritti follower
Più di 900.000

Puoi trovarlo anche qui:

dedepillo

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585