The Floor Ne rimarrà solo uno

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

“The Floor”, il nuovo game show di Rai 2, si presenta come un quiz moderno, con all’interno alcuni elementi che ricordano precedenti programmi. I 100 concorrenti in gara sono posti su una scacchiera led, quando la luce sotto ai loro piedi si accenderà dovranno scegliere una delle caselle confinanti per sfidare il rivale.
Il duello si svolge sempre nello stesso modo: la materia è quella dello sfidato, mentre a iniziare sarà lo sfidante. 45 secondi di tempo e ad ogni risposta esatta la “patata bollente” passa all’avversario. Chi termina prima il tempo è eliminato; a quel punto, il vincitore potrà decidere se continuare la conquista del pavimento sfidando un altro concorrente oppure ritornare al suo posto. Al termine delle sei puntate chi avrà eliminato tutti gli altri vincerà 100 mila euro.
“The Floor” è un game di cultura generale adatto a tutta la famiglia: le materie affrontate sono molto variegate e anche i quesiti posti sono alla portata di tutti. Inoltre, la possibilità di mantenere gli stessi concorrenti per l’intera trasmissione permette di appassionarsi alle loro storie, come avviene per le serie tv.
Vista l’ampia durata di ogni singola puntata e la ripetitività del regolamento, il rischio più grande è finire per stancare il telespettatore. Per fortuna, però, la conduzione è affidata a Ciro Priello e Fabio Balsamo: i due componenti dei The Jackal, grazie alla loro spontaneità e simpatia, riescono a creare momenti di show all’interno del quiz, senza offuscare mai il gioco e i concorrenti, con i quali anzi interagiscono sempre in modo educato e spigliato.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2023/2024

Categoria
Intrattenimento

Genere
Game show Intrattenimento Quiz

Rete/piattaforma
Rai 2

Produzione
Blu Yazmine

Regia:
Fania De Risi

Autori/sceneggiatori
Angelo Ferrari, Cristina Limon, Marta Marelli, Paolo Cucco, Matteo Corfiati e AA. VV.

Conduttori/conduttrici
Ciro Priello, Fabio Balsamo

In onda
dal 2 al 30 gennaio 2024, alle ore 21:20

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585