Superquark

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

Il testamento televisivo di Piero Angela è tutto per i ragazzi, quei tanti giovani che lo hanno amato per la sua capacità di divulgare con chiarezza, semplicità e sempre con il sorriso.
Sono loro il futuro e ad essi il grande giornalista si rivolge, affinché abbiano l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza sul domani che li attende, quando bisognerà a tutti i costi trovare un equilibrio tra sviluppo tecnologico e tutela dell’ambiente. Un obiettivo difficile, per il quale è necessario aumentare il proprio bagaglio di conoscenze: in tal senso, diventa ancor più cruciale il ruolo della scuola per la formazione della futura classe dirigente.
Il format vuole essere un supporto per gli studenti delle superiori, rinforzando la loro cultura scientifica. Tanti i temi su cui vengono forniti utili spunti di riflessione: le criticità legate ai cambiamenti climatici; l’importanza di una produzione e di un utilizzo consapevole di energia, attingendo da fonti rinnovabili e non inquinanti; la transizione verso modelli economici e produttivi in nome della sostenibilità; il rapporto tra scienza e tecnologia e la necessità che quest’ultima venga impiegata con coscienza.
Il tutto avviene con infografiche, servizi, contributi di esperti e i cartoni “vintage” di Bruno Bozzetto, con Piero Angela a fare da cerniera tra i vari momenti della trasmissione, anche con riflessioni personali. Un lascito prezioso di un’icona della tv che, fino alla fine, ha lavorato con sobrietà e immensa professionalità per trasmettere l’amore per il sapere scientifico.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2022/2023

Categoria
Intrattenimento, cultura e informazione

Genere
Cultura Divulgazione scientifica

Rete/piattaforma
Rai 3

Produzione
Rai Cultura

Regia:
Alessandro Morbioli

Autori/sceneggiatori
Piero Angela, Lorenzo Pinna, Giovanni Carrada, Elisabetta Bernardi, Barbara Bernardini e AA. VV.

Conduttori/conduttrici
Piero Angela

In onda
dal 14 ottobre 2022 al XXX, il venerdì, alle ore 15:00

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585