La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta sorridente
Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.
“Super Sema” racconta le avventure della supereroina africana, “scienziata a tutto tondo”, in compagnia di suo fratello – un piccolo inventore -, e una capretta, Moyo. Il compito dei fratellini è quello di utilizzare la loro inventiva e creatività attraverso la scienza e la matematica per sconfiggere il terribile Tobor, metà uomo e metà robot. Ogni puntata si conclude con la vittoria della fantasia e l’inventiva dei due fratelli sulle tecnologie innovative e robotizzate di Tobor. Super Sema è la prima supereroina africana, nata da un’idea di Lucrezia Bisignani e l’attrice Claudia Lloyd, fondatrici di Kukua Education che, tramite questa simpatica bambina, uniscono intrattenimento ed educazione ed istruiscono i più piccoli ad utilizzare la propria immaginazione unita all’alfabetizzazione. Un altro grande insegnamento che si trae dalle loro avventure è che grazie all’unicità della creatività di ognuno di noi, l’intelligenza umana batterà sempre l’intelligenza artificiale che non riuscirà mai a sconfiggere i nostri supereroi. Quella di Sema e dei suoi amici è una storia nuova che, in modo attuale e coinvolgente, sensibilizza i bambini sulle minacce delle nuove tecnologie senza spaventarli, ma insegnando loro l’importanza dell’educazione e dell’immaginazione che ci rendono imbattibili davanti ai nuovi pericoli dell’intelligenza artificiale. Infatti, come recita la sigla, con la sua creatività il mondo cambierà. Il cartoon mira a un pubblico superiore ai sei anni, visto l’utilizzo di termini scolastici volti all’educazione dei bambini che si affacciano alle scuole elementari.
stagione guida zapping 2024-2025
Categoria Programmi per bambini
Genere Serie animata
Rete/piattaforma RaiPlay
Produzione Kukua Education
Regia: Lynne Southerland
Autori/sceneggiatori Lucrezia Bisignani, Claudia Lloyd
In onda disponibile on demand
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585