Spoiler – Un salto nel futuro

Faccetta sorridente

Faccetta sorridente

Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.

È possibile parlare con un’amica che vive nel 2034? Sì, ma solamente per “Spoiler”, una nuova produzione Rai Kids che intende trasportare i ragazzi nel futuro: un salto per curiosare in alcuni possibili scenari che si realizzeranno fra alcuni anni.
I due protagonisti sono Mario, un attore che vive in una casa ipertecnologica gestita da Mia, e Linda che, invece, lavora sul Gateway lunare nel futuro, incarnando un sogno che aveva nel passato, e cioè nel 2024, anno in cui è ambientato il programma.
Quali tecnologie ci porteranno sulla luna? Quale sarà il contributo dell’IA? Saremo una specie interplanetaria? Come possiamo salvaguardare il pianeta?
Ogni puntata è un salto nel futuro di pochi minuti e prevede momenti di live action e informazione, partendo sempre da un contesto di quotidianità e mostrando, quindi, come le scelte semplici di ogni giorno possano assumere dimensioni ampie e diventare affari della collettività tutta.
Tecnologia, spazio, ecologia e futuro sono le parole chiave di questa nuova trasmissione che intende, sicuramente, avere un valore educativo basato anche sulla curiosità nei confronti di ciò che sarà e delle moderne innovazioni basate sull’intelligenza artificiale, una realtà sempre più presente nelle vite dei nostri giovani.
Il format risulta un po’ lento e, quindi, potrebbe rivelarsi poco coinvolgente per un eventuale pubblico non “interessato” che, in ogni caso, sarebbe importante raggiungere. Tuttavia, l’idea e lo scopo risultano particolarmente utili per la formazione non formale delle nuove generazioni.

Faccetta sorridente

Faccetta sorridente

Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.

stagione guida zapping
2024-2025

Categoria
Programmi per teenager

Genere
Edutainment

Rete/piattaforma
Rai Gulp RaiPlay

Produzione
KR1, Rai Kids

Regia:
Arturo Menichetti

Autori/sceneggiatori
Simona Kalin, Cristina Raimondo, Tito Faraci, Virginia Faraci, Matteo Massicci

Interpreti principali
Mario Acampa, Linda Raimondo

In onda
dal 7 al 15 dicembre 2024, alle ore 19:35; disponibile on demand (su RaiPlay)

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585