Passato e Presente

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

Il panorama mediale nostrano ha abbracciato il genere storico rielaborandolo attraverso lo “storytelling”, ossia l’arte strategicamente espressiva di raccontare delle storie che, però, ha talvolta preso il sopravvento sulla storia tout-court.
Questo non è certamente il caso di “Passato e Presente”, programma che tenta di riportare una pertinente centralità riguardo i più svariati argomenti storici grazie alla sapienza, mai ostentata, del saggista Paolo Mieli.
È infatti la sua conduzione per sottrazione a magnificare la gravità del compito iniziale della trasmissione, ossia quello di una promozione culturale volta a gettare una luce, a trovare una verità, rispetto ai successi e ai fallimenti del passato, affinché si possa costruire un presente migliore.
È altrettanto significativa sia la scelta del titolo – un chiaro avvertimento paterno, un monito autorevole a non guardare al futuro, ma a concretizzare nel qui e ora – sia la presenza giovanile alla “co-conduzione”, sempre posata e professionale.
“Passato e Presente” si costituisce sulla commistione tra contenuti audiovisivi del passato, reportage esplicativi e l’approfondimento in studio, ingredienti che creano un costante interesse in tutti coloro che si approcciano alla visione.
Il parterre degli ospiti, con cui Mieli dialoga, è costituito esclusivamente da storici e accademici, pronti a far chiarezza circa gli avvenimenti discussi in puntata, utilizzando un linguaggio accessibile e immediato. Un programma adatto a un pubblico +14 per i temi proposti.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2024-2025

Categoria
Intrattenimento, cultura e informazione

Genere
Approfondimento storico, Cultura

Rete/piattaforma
Rai 3 Rai Storia

Produzione
Rai Cultura

Regia:
Davide Frasnelli

Autori/sceneggiatori
Alessandra Bisegna, Sara Chiaretti, Paolo Mieli, Stefano Chimisso, Gianluca Miligi, e AA. VV

Conduttori/conduttrici
Paolo Mieli

In onda
dal 9 settembre 2024 al 30 maggio 2025, dal lunedì al venerdì, alle ore 13:15 (su Rai 3) e alle ore 20:30 (su Rai Storia)

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585