La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Stella
Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.
Non è mai facile riuscire a costruire un nuovo progetto mediale e inserirlo all’interno di una libreria contenutistica così fornita come quella della Rai. Tuttavia, la trasmissione “Origini” ha saputo trovare il giusto “colpo di genio” che gli ha permesso di farsi spazio, a pieno titolo, all’interno del palinsesto della tv di Stato: l’unione di due macro-generi quali il racconto del territorio e l’approfondimento più nozionistico. Il programma – una striscia settimanale di circa una trentina di minuti – si snoda attorno ai temi del viaggio e della scoperta, ammiccando sia a “Linea Verde” sia ad “Ulisse”. Con un linguaggio semplice ma pertinente, i conduttori, Valentina Caruso e Francesco Gasparri, coinvolgono lo spettatore in una storia affascinante, incentrata sulle origini della nostra nazione. Gli spunti di riferimento riguardano le popolazioni antiche, come gli Etruschi o i Romani, che hanno contribuito enormemente a tracciare le linee costituenti di ciò che ancora oggi concepiamo come “città”, “religione” fino a “società”. Partendo dall’archeologia, i due presentatori attraversano tutto lo Stivale, visitando innumerevoli siti storici, accompagnati da personalità illustri del settore accademico, pronti a sviscerare anche nei più piccoli particolari ciò che era del mondo antico. Lodevole è la scelta autoriale di aver proposto come volti due fresche promesse della televisione, proprio per invogliare il pubblico più giovane ad addentrarsi in un mondo che potrebbe risultare loro fin troppo alieno. “Origini” è un programma “costruttivo” adatto a tutta la famiglia.
stagione guida zapping 2024-2025
Categoria Intrattenimento, cultura e informazione
Genere Approfondimento
Rete/piattaforma Rai 1
Produzione Rai
Regia: Giuseppe Govino
Autori/sceneggiatori Pietro Raschillà, Stefania Bove, Giuseppe Giunta, Domenico Nucera, Luciano Palmerino e AA. VV.
Conduttori/conduttrici Valentina Caruso, Francesco Gasparri
In onda dal 21 settembre al 28 dicembre 2024, il sabato, alle ore 11:30
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585