La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Stella
Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.
Si vive meglio in città o in Paese? Per rispondere a questa domanda Teo Mammucari sale in auto per immergersi da solo nella realtà e nel vissuto dei piccoli borghi italiani. In questa seconda stagione de “Lo Spaesato”, infatti, il conduttore romano viaggia dalla Sicilia alla Calabria, passando per Lazio, Umbria e Molise con lo scopo di incontrare gli abitanti, vivere le loro tradizioni e raccogliere storie interessanti. Le sue esperienze sul luogo vengono poi rielaborate in uno spettacolo comico serale nel teatro del borgo di riferimento, dove sono gli stessi paesani a diventare i veri protagonisti della serata. Non è certo una novità vedere format dedicati alla scoperta del territorio italiano e delle tradizioni autoctone, ma ciò che rende speciale il viaggio de “Lo Spaesato” è la capacità di unire la nota ironia irriverente di Mammucari – che in questo caso non diventa però mai irrispettosa ma anzi si accompagna ad una certa empatia – con un “inno” al ritorno alle radici che celebra con tenerezza il valore della saggezza popolare e l’incontro generazionale con i nonni d’Italia. Un ritorno alla semplicità in contrapposizione alla frenesia delle metropoli che viene valorizzato dalle tante battute dialettali che aiutano a stimolare delle riflessioni sul confronto tra due stili di vista così diversi. Il programma sarebbe adatto anche ad un pubblico +12, ma la dissacrante comicità dell’artista potrebbe talvolta essere fraintesa e sarebbe meglio compresa in compagnia di un genitore o da un pubblico +16.
Recensione
stagione guida zapping 2025-2026
Categoria Intrattenimento, cultura e informazione
Genere People comedy show
Rete/piattaforma Rai 2
Produzione Stand by Me
Regia: Giampaolo Marconato, Daniele De Luca
Autori/sceneggiatori Teo Mammucari, Manolo Bernardo, Svevo Tognalini, Andrea Cancellario, Carlo Aluffi e AA.VV.
Conduttori/conduttrici Teo Mammucari
In onda dal 13 ottobre al 24 novembre 2025, il lunedì, alle ore 21:20
Pubblico +16
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2026 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585