La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Premio Moige
È la classificazione più alta, indica un programma qualitativamente significativo, da vedere con tutta la famiglia, e in grado di offrire buone potenzialità educative. Il simbolo premia lo sforzo riuscito di una televisione che sa conciliare con gli obiettivi di share qualità del prodotto, necessità di intrattenimento, toni e contenuti adatti alla visione familiare.
Libera Orlando è una giudice del tribunale di Trieste, professionista appassionata e temuta dai colleghi e avversari per la tenacia e la testardaggine nel perseguire verità e giustizia, tanto da essere soprannominata “scassazione”. In effetti, seppur ineccepibile nelle sentenze, ha un modo tutto suo, talvolta fuori dagli schemi rigidi delle regole giudiziarie, per trovare la verità. Ha la capacità di guardare con umanità chiunque abbia di fronte, vittima o imputato, perseguendo il loro bene nell’applicazione della legge. È grazie a questa attenzione che individua in un imputato una pista per riaprire il caso della misteriosa morte di sua figlia per presunta overdose. La narrazione mantiene suspense fino all’ultima puntata dove la verità viene finalmente svelata. Nel corso della storia emerge anche il lato familiare della protagonista: una nonna affettuosa che ha cresciuto con amore la nipote, rimasta orfana per la morte della madre e l’assenza del padre, sconosciuto, con il prezioso aiuto della sorella trasferitasi dalla Sicilia per aiutarla. Libera conosceva bene l’animo della figlia: l’ha riaccolta in casa, come solo una madre sa fare, dopo averla persa per anni a causa della droga, credendo nel suo sincero proposito di cambiare vita grazie alla maternità. Dopo la sua morte ne ha difeso la memoria contro ogni evidenza, sfidando persino il parere dell’ex marito, Davide. Alla fine, è grazie alla tenacia di Libera e alla sua incrollabile fiducia nella figlia che i legami familiari trionfano (anche quello paterno ritrovato), rivelando una verità capace di ristabilire giustizia e pace.
stagione guida zapping 2024-2025
Categoria Fiction, serie TV e docufiction
Genere Drammatico, Giudiziario, Poliziesco Serie tv
Rete/piattaforma Rai 1
Produzione 11 Marzo Film con Rai Fiction
Regia: Gianluca Mazzella
Autori/sceneggiatori Mauro Casiraghi, Eleonora Fiorini
Interpreti principali Lunetta Savino, Matteo Martari, Gioele Dix, Claudio Bigagli, Roberto Citran
In onda dal 19 novembre al 10 dicembre 2024, alle ore 21:25
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585