La vita in diretta

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

“La vita in diretta” è l’indiscusso show informativo pomeridiano del panorama televisivo. Ricalcando idealmente l’agenda di un telegiornale, la prima parte del rotocalco si concentra nel dare ampio spazio agli aggiornamenti sui casi di cronaca più seguiti degli ultimi mesi.
Con l’ausilio di una squadra di giornalisti fuori dallo studio, la trasmissione riesce sempre a gettare una nuova luce su questi tragici fatti di cronaca, fornendo testimonianze pertinenti e del tutto inedite. Inoltre, non dimentica di evidenziare e dare valore anche alle piccole storie del territorio, costruendo delle vere e proprie inchieste, come quella sulle truffe agli anziani, volte a informare e sostenere le fasce di popolazione più fragili.
Anche la seconda parte dello show risulta degna di nota: va in scena una kermesse di rubriche di cultura e società.
Mantenendo una linea sobria e professionale, lo studio, gestito dal talentuoso giornalista Alberto Matano, si anima di personalità selezionate – esperti e vip – che si prestano ad argomentare le tematiche più leggere. Contrariamente alla staticità impostata nella sezione “cronaca”, ora ci si siede attorno a un tavolo – uno spazio più libero, più accogliente -, dove si discorre con disinvoltura, concedendosi anche qualche fuoriuscita dal registro meramente giornalistico.
Ed è qui la forza del format: riuscire a passare dal serio al faceto, mantenendo però standard di alto livello. “La vita in diretta” è adatta a +16 per i temi di cronaca proposti, che nonostante siano descritti con un magistrale piglio giornalistico non risultano sempre da fascia protetta.

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

stagione guida zapping
2024-2025

Categoria
Intrattenimento, cultura e informazione

Genere
Rotocalco di attualità

Rete/piattaforma
Rai 1

Produzione
Rai

Regia:
Nicoletta Chiadroni

Autori/sceneggiatori
Alberto Matano, Mirko Nazzaro, Maria Teresa Di Furia, Marco Marzano, Maria Graziano e AA. VV.

Conduttori/conduttrici
Alberto Matano

In onda
dal 9 settembre 2024 al 27 giugno 2025, dal lunedì al venerdì, alle ore 17:05

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585