La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta sorridente
Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.
Ispirato all’omonimo romanzo di Elsa Morante, la serie ripercorre le vicende di Ida, una maestra che si ritrova a crescere da sola due figli – il secondo dei quali avuto in seguito a una violenza da parte di un soldato tedesco -, fra numerose difficoltà legate anche al periodo storico. Immersa in una guerra, senza una casa, sfollata, con un figlio che desta preoccupazione e un altro ancora piccolo, agitata dal timore di subire ulteriori ripercussioni a causa delle sue origini ebraiche, Ida ci rende partecipi della sua battaglia alla sopravvivenza, ancorata all’amore che nutre per i figli e la protezione smisurata nei confronti del più piccolo, Useppe. Una donna aggrappata alla vita che cerca, in tutti i modi, di ricreare per suo figlio un nido, una casa, una sicurezza, tutto ciò che non c’è. Anche lo sguardo curioso e misterioso di Useppe, bambino molto sensibile che “pensa” e “pesa” tutto ciò che vede e sente, offre un punto di vista originale allo spettatore che si ritrova, così, a leggere pagine di storia e di vita, di una vicenda letteraria che potrebbe essere stata la vicenda reale di tanti. La fiction è destinata a un pubblico adulto per le immagini toccanti e forti, ma sicuramente è consigliata ai giovani non solo per avvicinarli alla letteratura di una grande scrittrice italiana, ma anche a un contesto storico, raccontato nelle sue sfumature di sofferenza, ribellione e crude verità. L’immagine finale di Ida in casa con Useppe morto diventa metafora di una “Storia” che ha saputo togliere tutto.
stagione guida zapping 2023/2024
Categoria Fiction
Genere Drammatico Serie tv Storico
Rete/piattaforma Rai 1
Produzione Picomedia, Rai Fiction, Thalie Images
Regia: Francesca Archibugi
Autori/sceneggiatori Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo, Francesca Archibugi
Interpreti principali Jasmine Trinca, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Asia Argento, Mattia Basciani
In onda dall’8 al 23 gennaio 2024, alle ore 21:25
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585