La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Premio Coni
Programma che si contraddistingue per trattare la tematica sportiva con toni delicati e pacati che offrono stimoli positivi ed educativi alle famiglie sui valori veicolati dallo sport.
“La stoccata vincente” racconta la storia di Paolo Pizzo, due volte campione del mondo nella specialità della spada e argento a squadre alle Olimpiadi di Rio nel 2016. Una storia iniziata sin da bambino, quando la scherma era già la sua passione. Un’infanzia serena turbata, però, da un tumore al cervello. Da lì l’operazione, la convalescenza, le prese in giro da parte degli altri bambini per la rasatura dei capelli e la cicatrice, la paura di non poter mai più tirare di scherma, di dover abbandonare i propri sogni. Una battaglia vinta grazie anche all’appoggio e all’amore incondizionato della famiglia. La caratteristica principale è la trasparenza della narrazione: vengono messe in luce le fragilità del protagonista e il valore della sconfitta, un lato sempre più nascosto di noi che, se raccontato, può aiutare noi stessi a crescere e insegnare qualcosa agli altri. Importante è anche la figura del papà, interpretato da Flavio Insinna, primo allenatore del protagonista che lo allena con passione, insegnandogli non solo quando attaccare e quando difendere, ma i valori sani dello sport. Nel loro rapporto possono immedesimarsi molte famiglie. Il film tv porta sul piccolo schermo dei valori differenti dal solito: in una società competitiva e con ritmi sempre più elevati, questa storia ci insegna che una volta caduti, nello sport o nella vita, ci si può rialzare anche lentamente. Mostra, inoltre, come la vittoria non sia semplicemente alzare il trofeo vincendo una finale, ma riconoscere gli sforzi dell’intero percorso fatti per arrivare a giocarsi il titolo.
stagione guida zapping 2023/2024
Categoria Fiction
Genere Biografico Drammatico Film tv
Rete/piattaforma Rai 1
Produzione Anele, Rai Fiction
Regia: Nicola Campiotti
Autori/sceneggiatori Marco Videtta, Gloria Giorgianni, Alessandro Tonda, Nicola Campiotti
Interpreti principali Alessio Vassallo, Flavio Insinna, Elena Funari, Chiara Cavaliere, Mario Ermito
In onda domenica 24 settembre 2023, alle ore 21:25
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585