La rosa dell’istria

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

L’8 settembre del 1943, dopo l’annuncio radio del Maresciallo Badoglio che dichiara la resa del Paese agli alleati, l’esercito italiano è allo sbando. La popolazione istriana resta priva di ogni difesa, il generale Tito e i suoi partigiani avanzano con mire di pulizia etnica per annettere il territorio istriano alla Jugoslavia, mentre i tedeschi si riorganizzano con le milizie della Repubblica Sociale. La famiglia Braico, insieme ad altri compaesani, è costretta ad abbandonare per sempre la propria casa nell’Istria. Fuggono in maniera rocambolesca in treno e trovano rifugio presso gli zii in Friuli, ma i Braico, come tanti istriani, sono profughi e, in quanto tali, considerati stranieri nella propria terra e accusati di portar via ai locali lavoro e pane.
Fine ultimo del film tv è spiegare quanto sia drammatico quando un popolo elimina un altro popolo, lasciando fuori ogni pensiero politico e accendendo una luce sulle storie intime delle persone, spesso avvilite, dimenticate, defraudate della propria libertà e della propria identità.
Nonostante la storia sia ambientata in un periodo difficile per l’umanità, le immagini di violenza non vengono mai mostrate sullo schermo. Lo sguardo dei reduci, i loro silenzi e le loro lacrime, bastano a ricreare quell’orrore senza mostrarlo.
Ampio spazio è dedicato anche ai rapporti tra genitori e figli: dopo un’iniziale ostilità, grazie all’ascolto, al dialogo e alla comprensione reciproca il rapporto tra Maddalena e il papà ritorna florido.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2023/2024

Categoria
Fiction

Genere
Biografico Film tv Storico

Rete/piattaforma
Rai 1

Produzione
Publispei, Venicefilm, Rai Fiction

Regia:
Tiziana Aristarco

Autori/sceneggiatori
Graziella Fiorentin, Maximiliano Hernando Bruno, Angelo Petrella

Interpreti principali
Andrea Pennacchi, Gracjela Kicaj, Eugenio Franceschini, Clotilde Sabatino, Fausto Maria Sciarappa

In onda
lunedì 5 febbraio 2024, alle ore 21:50

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585