La Porta aperta – Il Giubileo raccontato ai bambini e alle bambine

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

In occasione del Giubileo, Rai Kids propone un originale format per spiegare ai più piccoli il senso profondo di questo evento.
La “porta aperta” è quella della tenda di Oreste, luogo dove si conserva una speciale lampada. Qui il conduttore, insieme alla piccola Chiara, accoglie in ogni puntata un ospite particolare, annunciato dal suono del corno (yobel): si tratta di personaggi delle fiabe, spesso negativi, i cosiddetti “cattivi”, che vengono accolti, ospitati, e rifocillati grazie a un banchetto sempre pronto. Ognuno di essi deve imparare una lezione e può farlo non solo attraverso l’accoglienza, ma anche tramite il racconto di una storia.
La porta, dunque, è aperta per accogliere tutti e fornire anche la possibilità di un cambio di atteggiamento, un’occasione di riflessione. Ogni puntata, peraltro, termina con un momento di festa.
In un tempo così difficile di guerre e incomprensioni, l’invito a cambiare il punto di vista e all’ascolto, veicolati attraverso le semplici storie delle fiabe, diventano per i più piccoli un aspetto fondamentale per riflettere e crescere. Ideale sarebbe la visione delle puntate con un adulto per stimolare maggiormente la riflessione, soprattutto su aspetti che richiedono una chiave di lettura più approfondita.
Il format è caratterizzato da numerosi simbolismi e invita i più piccoli a vivere in modo inclusivo. L’atmosfera fiabesca nasconde, dunque, sia un profilo educativo sia spirituale. Un progetto utile per questo significativo evento mondiale.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2024-2025

Categoria
Programmi per bambini

Genere
Edutainment

Rete/piattaforma
Rai Yoyo

Produzione
Sud Sound Studios, Rai Kids

Regia:
Giulio Neglia

Autori/sceneggiatori
Andrea Ciucci, Silvia Barbieri, Oreste Castagna

Conduttori/conduttrici
Blessing Aimiehino Evbaurese, Chiara Castagna, Francesco Castagna, Oreste Castagna.

In onda
May 2025

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585