La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Premio
“La città ideale” rappresenta una significativa novità nel palinsesto televisivo di quest’anno. Ogni puntata è un viaggio caratterizzato da mille colori, sfumature, messaggi. Un viaggio che si veste di passato e futuro allo stesso tempo. Sette puntate, sette città, una sola domanda: quali caratteristiche deve avere la città ideale? Innovazione, inclusione, tecnologia, cultura, design, cucina, natura e benessere sono alcune delle aree tematiche sviluppate di volta in volta. Ma, in verità, ogni puntata invita ad una riflessione continua: chiederci da dove veniamo, dove stiamo andando con i continui cambiamenti che stiamo vivendo e, soprattutto, dove “vogliamo” andare. Le buone pratiche, le esperienze di innovazione che possono cambiare gli attuali scenari in meglio sono raccontate mettendo in evidenza anche la loro replicabilità. Il format è caratterizzato da un ottimo ritmo, grazie alla varietà di momenti come gli interventi di esperti, le passeggiate nei luoghi e le interviste a personaggi del mondo della cultura: una continua esplorazione di bellezza che, in un contesto di esaltazione del negativo, invita a prendere in considerazione la parte migliore, a guardare il bicchiere mezzo pieno, o quantomeno alla possibilità che il bicchiere, anche se vuoto, possa essere riempito. Ossini veste questi momenti con eleganza e adesione credibile al messaggio che trasmette. Valore aggiunto è il pubblico in studio di giovani liceali o universitari: loro che rappresentano il futuro devono più che mai interrogarsi sulle città in cui vorranno vivere e impegnarsi per realizzarle.
stagione guida zapping 2025-2026
Categoria Intrattenimento, cultura e informazione
Genere Intrattenimento
Rete/piattaforma Rai 3
Produzione Rai Cultura
Regia: Fabrizio Guttuso Alaimo
Autori/sceneggiatori Massimiliano Ossini, Cristiano Strambi, Paola Miletich, Vladimiro Polchi, Rosa Cristina Erbetta e AA. VV.
Conduttori/conduttrici Massimiliano Ossini
In onda dal 27 dicembre 2025 al 7 febbraio 2026, il sabato, alle ore 21:15
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2026 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585