Ho preso un granchio

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

È possibile affrontare il tema dell’oncologia pediatrica attraverso una sitcom? È quello che ha provato a fare “Ho preso un granchio”, un progetto che racchiude in sé un forte valore arte-terapico.
Autori e interpreti dei sette episodi della serie sono venticinque giovani pazienti dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano che provano a raccontare il loro quotidiano con la partecipazione straordinaria di Aldo, Giovanni e Giacomo. Tutto ruota intorno alla vita di reparto, un’esperienza complessa e comune a ciascuno dei protagonisti, che ben presto però si trasforma in luogo di condivisione e sostegno reciproco. Ogni paziente, seguito da un pool di professionisti, ha scritto e interpretato il proprio personaggio dando vita a storie che, tra cure, scherzi e momenti di svago, celebrano la lotta alla malattia.
“Ho preso un granchio” è una serie che merita di essere vista da tutta la famiglia, grazie alla sua capacità di trattare temi difficili con leggerezza e ironia. Un progetto di valore che consente agli spettatori più giovani di riflettere sulla condizione patologica che possono vivere i loro coetanei empatizzando paure e debolezze, mostrando allo stesso modo come la loro quotidianità non sia poi così diversa da quella degli altri ragazzi, tra passioni e amicizia.
La sitcom, pur nell’imperfezione imputabile all’inesperienza dei giovani “creattori”, si distingue per la capacità di riuscire a diffondere positività, consapevolezza e sensibilizzazione, offrendo, al contempo, una pregevole occasione terapeutica attraverso l’arte.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2024-2025

Categoria
Programmi per teenager

Genere
Sitcom

Rete/piattaforma
Mediaset Infinity

Produzione
Youth Progetto Giovani, Mediafriends, Fondazione Bianca Garavaglia ETS

Regia:
Davide Stecconi

Autori/sceneggiatori
I ragazzi del Progetto Giovani, Federica Di Rosa

Interpreti principali
I ragazzi del Progetto Giovani con la partecipazione straordinaria di Aldo Baglio, Giacomo Poretti, Giovanni Storti

In onda
disponibile on demand

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585