Generazione Z

Faccetta sorridente

Faccetta sorridente

Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.

Con “Generazione Z” si può far rivalere il concetto di William Butler Yeats, perché sembra che, almeno nel mondo televisivo, con questo prodotto mediale, l’Italia “non sia un paese per vecchi”.
Solitamente, quando i programmi tv vogliono parlare delle nuove leve sono i primi che non parlano direttamente dei giovani o ai giovani, ma questo show rimane coerente nella sua genesi, affidandosi a un’agenda sociale e politica inerente a tematiche che rappresentano la fascia young della nazione, con un risultato discreto.
Si sente la necessità di implementare maggiormente i servizi con voci di ragazzi raccolte nelle scuole e di rimarcare una più consistente presenza contenutistica dei freschi membri del pubblico che dovrebbero essere i veri protagonisti, nonché portatori dei quesiti affrontati in puntata.
“Generazione Z” è a tutti gli effetti un rotocalco con ospiti del mondo dello spettacolo e del giornalismo (solitamente genitori di adolescenti) che si alternano in interviste personali dinanzi a una decina di ragazzi a cui viene concesso uno spazio ancora un po’ troppo esiguo, votato alla proposizione di domande verso gli adulti. Questo può comportare il rischio di depauperare l’intento originario del programma, proprio perché sembra che i giovani debbano ascoltare anziché essere ascoltati. Occorre, dunque, un saltuario ricalcolo di rotta per evitare che si percepisca un patto precostituito, in base al quale i ragazzi accettano di confrontarsi con le generazioni più grandi (talvolta del tutto passate, rispetto alla contemporaneità).
Uno show adatto ai +16 per i temi proposti.

Faccetta sorridente

Faccetta sorridente

Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.

stagione guida zapping
2024-2025

Categoria
Intrattenimento, cultura e informazione

Genere
Rotocalco di attualità

Rete/piattaforma
Rai 2

Produzione
Rai

Regia:
Giacomo Necci

Autori/sceneggiatori
Simone Di Carlo, Monica Setta, Pietro Capella

Conduttori/conduttrici
Monica Setta

In onda
dal 12 settembre 2024 al 25 maggio 2025, il venerdì, alle ore 01:10

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585