Freedom – Oltre il confine (2024/2025)

Premio FIC

Premio FIC

Programma che si distingue per una grande attenzione alla cultura del cibo e alle biodiversità alimentari, condito da maestria nella comunicazione e grande coinvolgimento degli spettatori.

“Freedom – Oltre il confine” si conferma una certezza per la divulgazione scientifica, archeologica e storica non solo di Mediaset, ma di tutto il piccolo schermo italiano. Documentari, interviste esclusive, anche internazionali, e gli immancabili reportage sul campo di Roberto Giacobbo, seguito dal fedelissimo Omar, sono i punti fermi della trasmissione.
Il programma, basato su un approccio ricercato e rigoroso ai contenuti, punta tantissimo sull’empatia da instaurare con il pubblico. Il coinvolgimento di quest’ultimo riesce non soltanto grazie alla spontaneità e alla simpatia del conduttore, ma anche attraverso una particolare divulgazione-action che porta gli italiani direttamente all’interno di luoghi difficili da raggiungere e spesso non visitabili.
Roberto Giacobbo è come il buon vino: con il passare degli anni migliora e riesce a fornire sempre un prodotto adatto a tutta la famiglia, in grado di divertire e informare al tempo stesso. Pure i temi più delicati, quelli legati al mistero, sono trattati in modo adeguato e mai banale. Decisivo nella buona riuscita del prodotto lo splendido e certosino lavoro di post-produzione.
Piacevole novità di questa stagione è lo spazio dato in alcune puntate al mondo della cucina: attraverso delle pillole storiche di educazione alimentare, che rimandano poi a contenuti presenti sui canali social della trasmissione, il conduttore svela alcune curiosità che fanno comprendere agli italiani l’importanza di una corretta alimentazione, che nasce prevalentemente da una cucina di qualità e dai prodotti tipici del “made in Italy”.

Altre edizioni

Premio FIC

Premio FIC

Programma che si distingue per una grande attenzione alla cultura del cibo e alle biodiversità alimentari, condito da maestria nella comunicazione e grande coinvolgimento degli spettatori.

stagione guida zapping
2024-2025

Categoria
Intrattenimento, cultura e informazione

Genere
Divulgazione scientifica

Rete/piattaforma
Rete 4

Produzione
Contenuti Productions & Media

Regia:
Camillo Maria Cutolo

Autori/sceneggiatori
Roberto Giacobbo, Irene Bellini, Massimo Fraticelli, Michele Rossi

Conduttori/conduttrici
Roberto Giacobbo

In onda
dal 7 settembre al 12 ottobre 2024, il sabato, alle ore 21:25

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585