La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta sorridente
Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.
Alda Merini, una delle voci più significative della poesia del Novecento, è protagonista di questo film per la tv che vuole ripercorre la sua storia e la sua vita. L’adolescenza vissuta in una famiglia che non comprendeva il suo amore per la poesia, la sua mancata ammissione al liceo classico, il mecenatismo di una sua ex docente che mostra le sue poesie ad un critico, l’amore con Giorgio Manganelli, più grande e sposato, il matrimonio con Ettore, il ricovero in manicomio, la vedovanza, il nuovo matrimonio e il momento in cui diventa una figura emblematica della cultura italiana. Divisa in tre segmenti, viene presentata una vita piena, intensa, caratterizzata, soprattutto, da un comune denominatore: la passione. Tali momenti biografici vengono raccontati, nel film, dalla poetessa stessa a un giovane intellettuale, Arnoldo. Sicuramente racchiudere una vita così intensa in un film è stato arduo; tuttavia, la narrazione mostra pienamente il conflitto interiore e la sensibilità indiscutibile della poetessa. Alcune immagini risultano forti, ma il prodotto è chiaramente rivolto a un pubblico adulto. Molto toccante è il momento in cui Alda è ricoverata in manicomio e il rapporto di stima che viene a crearsi con il suo medico. La genialità, l’ironia, la sensibilità, la passionalità di questa figura vengono messe in evidenza. Sarebbe stato interessante lasciare spazio anche alla poesia della Merini e a quell’entusiasmo per la vita che la poetessa ha dimostrato di avere, al di là degli ostacoli affrontati.
stagione guida zapping 2023/2024
Categoria Fiction
Genere Biografico Film tv
Rete/piattaforma Rai 1
Produzione Rai Fiction, Jean Vigo Italia
Regia: Roberto Faenza
Autori/sceneggiatori Roberto Faenza, Lea Tafuri, Arnoldo Mosca Mondadori, Ambrogio Borsani, Paolo Milone
Interpreti principali Laura Morante, Federico Cesari, Rosa Diletta Rossi, Sofia D’Elia, Mariano Rigillo
In onda giovedì 14 marzo 2024, alle ore 21:25
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585