La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta sorridente
Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.
Un’eco nostalgica della televisione con la T maiuscola emerge tra gli altipiani di Rai 3, grazie alla trasmissione “Elisir”. Un programma appartenente ancora alla categoria del “servizio pubblico” che si dispone umilmente nei confronti del suo pubblico di riferimento, in un excursus competentemente esaustivo del mondo della medicina. A guidare questa proficua nave dell’informazione medica c’è Michele Mirabella, colonna portante della vecchia scuola televisiva, capace però di appropriarsi a pieno titolo della nuova modalità comunicativa all’interno del palinsesto della tv di stato, grazie all’intelligente scelta di farsi affiancare da due giovani professioniste, Benedetta Rinaldi e Francesca Parisella. Il trio, decisamente ben assortito, gestisce con sicurezza i propri spazi, restituendo un senso di autorevole serenità allo spettatore a casa. I conduttori, infatti, fungono da “rassicuratori” pertinenti del pubblico, utilizzando una padronanza di linguaggio concreta, ma soprattutto per nulla elitaria. Semplificano i tecnicismi degli illustri ospiti clinici che si avvicendano di puntata in puntata, cercando di rendere la medicina alla portata di chiunque. Un’ulteriore nota d’encomio è da rivedersi nel continuo invito, da parte dell’entourage autoriale, ad avvalersi sempre del proprio medico di base per non incappare in incresciosi incidenti determinati dalla medicina “fai da te”. I consigli emessi dai dottori durante la “sezione delle telefonate a casa” servono esclusivamente a rafforzare una conoscenza clinica del proprio stato di salute. Un programma adatto a tutti.
stagione guida zapping 2024-2025
Categoria Intrattenimento, cultura e informazione
Genere Medicina, Salute, Approfondimento
Rete/piattaforma Rai 3
Produzione Rai
Regia: Elisa Del Vecchio
Autori/sceneggiatori Assunta Magistro, Letizia Maurelli, Michele Mirabella, Francesca Parisella, Maria Laura Pasqua, Franca Polizzi e AA. VV.
Conduttori/conduttrici Michele Mirabella, Benedetta Rinaldi, Francesca Parisella
In onda Dal 9 settembre 2024 al 30 maggio 2025, dal lunedì al venerdì, alle ore 10:35
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585