La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Stella
Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.
Nel mondo dei talk show, non è facile riuscire a costruire una personalità narrativa tale da permettere una totale compenetrazione identificativa con il pubblico a casa. “Da noi… a ruota libera”, però, rappresenta tale operazione tv, riuscita grazie a un ventaglio di componenti degne di nota. Il programma gode di una struttura ben congegnata, dalla duplice faccia. Accogliendo il pubblico di “Domenica In”, lo show propone, in apertura, una serie di interviste a personaggi famosi, optando, però, verso un racconto sui generis. Abbandonando l’istituzionalità del faccia a faccia, la padrona di casa, Francesca Fialdini, cerca, con l’ausilio di giochi e siparietti, di mettere così a proprio agio l’intervistato, da far sembrare il loro scambio come una goliardica chiacchierata tra vecchi amici. Una volta catturata l’attenzione del pubblico, ecco che il programma gioca il suo asso vincente: la sua anima più intrinseca, perché “Da noi… a ruota libera” è uno show popolare, ossia concentrato sulla descrizione di storie di persone comuni che hanno lasciato un segno nella vita fuori dai riflettori. Le loro vicende si dipanano in studio, grazie a vive testimonianze e a contenuti video pre-montati, circa il milieu loro circostante, regalando allo spettatore a casa un’idea di prossimità, di umanità. Ed è qui che Francesca Fialdini si accende: preparata, proattiva, trasmette empatia e vicinanza non solo agli intervistati, ma anche al pubblico in studio. “Da noi… a ruota libera” potrebbe essere definibile a ragion veduta come “lo show della porta accanto”. Adatto a tutta la famiglia.
Recensione
stagione guida zapping 2024-2025
Categoria Intrattenimento, cultura e informazione
Genere Talk show, Intrattenimento
Rete/piattaforma Rai 1
Produzione EndemolShine Italy, Rai
Regia: Elisabetta Pierelli
Autori/sceneggiatori Massimo Piesco, Igor Artibani, Gaspare Baglio, Serena Castana, Francesca Fialdin, iErnesto Marra
Conduttori/conduttrici Francesca Fialdini
In onda dal 15 settembre 2024 al 25 maggio 2025, la domenica, alle ore 17:20
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585